Abolizione province, primo test con petizione on-line

Simone Cusimano

CALTANISSETTA – Da pochi giorni ha preso il via la possibilità di sottoscrivere la petizione on-line per l’abolizione delle province presentata da Simone Cusimano (FLI).

“E’ una petizione che non può e non deve avere valore legale – dice Cusimano -ed è più un modo per testare quanti sono d’accordo sul fatto che tali centri non sono altro che spreco di denaro e hanno scarsissima utilità e quindi debbano essere aboliti. Basti pensare al dato secondo il quale nel 2010 il costo per mantenere le province e’ stato di oltre 14 miliardi di euro: solo il 27% e’ servito per il miglioramento dei servizi utili al cittadino. Il restante 73% e’ servito per pagare dipendenti, auto blu, spese di rappresentanza, rimborsi spese, bollette.”

“E’ per questo – continua – che dopo questa prima fase, che già sta avendo un notevole riscontro sui social network e sul sito, se ci saranno le condizioni proseguiremo, insieme a FLI e ad altre associazioni, con una raccolta firme che coinvolgerà l’intera popolazione, in modo che possa avere valore legale, così da poter portare in parlamento una proposta di iniziativa popolare nella speranza che l’ennesimo proclama fatto in campagna elettorale, cioè l’annunciata abolizione delle province, possa essere tramutato in fatti e azioni concrete”.

View Comments

  • Perchè non proporre invece una petizione on-line per tagliare drasticamente il numero di deputati e senatori? questi sono i veri sprechi della politica, non le Province che offrono servizi ai cittadini anche se la maggior parte di noi neanche lo sa!
    Lo stipendio medio di un deputato è circa 15000 euro esclusi tutti i vari benefici e privilegi.
    Lo stipendio medio di un senatore è di circa 17000 euro esclusi tutti i vari benefici e privilegi.
    Abbiamo 630 deputati e 315 senatori, fate un pò voi i conti....
    Alessandra

  • Sono pienamente d'accordo. Se dobbiamo fare sacrifici, iniziamo ad eliminare gli sprechi della politica.....Le province sono un esempio!...cosa servono....è già succiente il Prefetto come organo di governo.
    Alessandro

    • Sicuramente i tagli dei costi della politica devono essere fatti.Ma anche le province hanno un costo troppo alto rispetto alla reale efficenza.
      vediamo la petizione sulle Province come un primo passo.Sono Sicuro che ne farasnno altri,e sicuramente anche un test sui costi della politica.

      Francesco

Condividi