Falzone a Margherita:”Sei come la volpe che disdegna l’uva acerba”

Riceviamo & Pubblichiamo

CALTANISSETTA -“Apprendo dalla stampa di oggi quanto scritto dal consigliere Margherita che dichiara di avere effettuato una mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco Michele Campisi.

Non ritengo necessario entrare nel merito delle singole bazzecole che dichiara il collega, ma vorrei consigliare allo stesso di dimostrare un pò di coerenza nella sua esperienza istituzionale e nella sua professionalità  politica per come dovrebbe essere, visto che, per quanto mi risulta, fino a poco tempo fa, nel periodo dove il Consiglio discuteva l’elezione di un nuovo Presidente, ricordo che il collega Margherita ed alcuni esponenti del suo partito, l’MPA, hanno, in più travagliate riunioni, proposto e cercato un accordo con il gruppo consiliare del PDL e con il Sindaco Campisi per portare a buon fine la sua candidatura a Presidente del Consiglio.

Oggi, da cittadino, leggendo la proposta di sfiducia del consigliere Margherita, mi viene solo da pensare al solito sporco gioco che, con un semplice detto, si può paragonare a quello della volpe che non potendo arrivare all’uva dice che è¨ acerba.

Concludo facendo un invito al giovane collega (il secondo più giovane del civico consesso dopo il sottoscritto) di collaborare con tutti i suoi colleghi coetanei per proporre nuove idee a medio e a lungo termine in ambito giovanile, come già  tutti noi giovani consiglieri stiamo facendo da tempo, anziché ¨ rappresentare il lato marcio della politica, dove si concorre esclusivamente per arrivare ad occupare uno scranno sempre più alto”.

Il Consigliere Comunale del PDL

Ilario Falzone

View Comments

  • egregio sig. falzone,
    ieri sera ero al consiglio comunale, e volevo giusto capire se ero stato io a sbagliare o avessi invece ragione....
    la ho osservata un bel pò... ciondolare in giro dell'aula con l'espressione di chi non riesce neanche a capire di che cosa si stia parlando... la ho osservata chiacchierare spensieratamente con alcuni suoi colleghi... spostarsi da una poltrona all'altra...
    ma non ho sentito neanche una parola uscire dalla sua bocca nè da quella del suo "amico" oscar aiello (il quale peraltro, furbamente, non ha ancora proferito parola sulla mozione di margherita onde evitare il pubblico "linciaggio")... neanche una durante le oltre 4 ore in cui sono rimasto lì dentro ad ascoltare inutili e farneticanti discorsi di chi ancora, nonostante tutto osa prendere parola per divagare del nulla... ma con che coraggio ancora lei si presenta in aula?? e soprattutto con che coraggio posta sui giornali comunicati che credo fermamente neanche avrebbe saputo scrivere da solo??? e con che coraggio continua a riscuotere i soldi pubblici che i cittadini pagano per lei??? perchè invece di blaterare contro la dignità, non si dimette insieme a tutti suoi colleghi???

  • Egregio consigliere, poiché io non ho votato questo sindaco, provi a spiegarmi le motivazioni in conseguenza delle quali oggi io dovrei cambiare idea! Già che ci sono le chiedo anche quali sono i risultati che avete ottenuto in favore della nostra città dopo due anni di amministrazione. La ringrazio.

  • Mi piacerebbe sapere quali progetti sono presentati, perchè io tranne qualche comunicato stampa sul costo dei bus per Catania e un paio di gazebo contro immigrati e a favore del crocifisso non ho visto proprio nulla. Mi dispiace constatare che la parte giovane del consiglio comunale è strumentale solo fare lotte intestine che i grandi non si possono impuntare. Avete 30 anni, dovreste portare dentro il palazzo le novità del mondo, la diretta con una webcam del consiglio che si può fare a costo zero, zone di wifi in città, fotovoltaico nelle scuole e negli edifici pubblici, pannolini lavabili nelle materne per far risparmiare le famiglie, libri digitali da poter inserire negli e-book, insomma sono alcuni dei progetti che potreste fare. Invece, amaramente, vedo che siete solo il triste prolungamento di un sistema di potere che vi manovra, almeno il comunicato lo ha scritto lei?

    • Da quello che lei scrive ma soprattutto dal modo in cui lo scrive...lei non merita risposte

      • Egregio consigliere, ho espresso una personale critica all'operato politico, non ho di certo mancato di rispetto nè a lei nè a nessun altro, la sua sbrigativa risposta liquidatoria è solo un abile stratagemma per non rispondere, ma non demordo, d'altronde non lo mai fatto perchè sono convinto che sia meglio cambiare la città che cambiare città! Ripropongo in altra salsa il mio concetto con la speranza di non urtare nuovamente il suo senso estetico.
        Questa amministrazione è indifendibile ed è per questo motivo che mi rammarico di vedere lei e altri giovani consiglieri difendere ciò che sempre di più rappresenta il vecchio della politica. Questo però non lo dico per partito preso, ma solo ed esclusivamente perchè è da quando Campisi è stato eletto che cerchiamo, io faccio parte del MoVimento 5 Stelle, di dialogare e proporre. Vado in ordine di tempo.
        - Progetto per un parcheggio solare al Pian del Lago avrebbe fruttato alla città, al netto delle spese, oltre 400.000 euro all'anno per 20 anni (sono quasi 8 milioni di euro!), presentato all'assessore Giarratano (adesso vicesindaco) nel gennaio del 2010, poi modificato insieme all'uff tecnico del comune e, avuto il loro ok, riconsegnato al predetto assessore ad aprile dello stesso 2010 e poi a maggio al sindaco. Tutto ciò senza mai avere una risposta, il progetto giace in un cassetto.
        - Abbiamo portato la dott. Poli del centro riciclo di Vedelago, massimo esponente italiano per quanto riguarda il trattamento in maniera differenziata dei rifiuti, colloquio di 3 ore col sindaco, la nostra proposta era di ammodernare le strutture esistenti e fare in modo che si potesse risolvere il problema dei rifiuti in maniera definitiva, guardi il sito http://www.centroriciclo.com, tutto ciò è finito nel nulla.
        Che faccio continuo? Credo che possa bastare, ma possiamo approfondire senza problemi, perchè siamo aperti al dialogo, lo dimostriamo ogni giorno. Mi piacerebbe sapere invece cosa propone lei per i problemi della città. Grazie

      • o forse non sa formulare una risposta dato che l'articolo non lo ha scritto lui.
        Andate via, un briciolo di dignità, oltre il gettone di presenza

  • Penso che definire bazzecole le motivazioni riportate dal consigliere Margherita la dice lunga sulla capacità visiva del consigliere Falzone, visto che è sotto gli occhi di tutti lo stato della nostra città.
    Vorrei sapere quali iniziative dei consiglieri sono state attuate dall'amministrazione e se sono stati in grado di poter conferire con il sindaco e con gli assessori che molto spesso sono impegnati a svolgere le proprie attività lavorative, svolgendo part-time le loro funzioni istituzionali. Possimo andare avanti con assessori part-time??
    Consiglio al sindaco, agli assessori ed al consiglio comunale, che nei loro ruoli rappresentano quanto di più scarso ha conosciuto la storia della nostra città, di chiudere questa esperienza con un atto di amore.
    DIMETTETEVI

    • Le definisco bazzecole semplicemente perchè ritengo la dimostrazione del cons. Margherita una messa in scena, perchè per legge la mozione di sfiducia per essere presentata deve riportare minimo 6 firme di cons. comunali,le ritengo bazzecole perchè se 2 settimane fà l'amministrazione Campisi avesse accettato la proposta di accordo del cons. Margherita che prevedeva la sua elezione a presidente del consiglio, oggi il con.Margherita non avrebbe presentato nessuna mozione perchè sarebbe diventato parte integrante della maggioranza, se veramente lui è contro l'operato del Sindaco e se veramente lui vuole fare un atto di dimostrazione alla città, si dimetta.

      • Che l'iniziativa del consigliere Margherita potrebbe essere di ritorsione verso l'amministrazione per non essere stato eletto Presidente del Consiglio è plausibile, ma il dato importante è che nessuno a Caltanissetta, compreso lei può dire che questa amministrazione merita di andare avanti ed è stato lei stesso ad addurre delle critiche, che ho sentito con le mie orecchie. Per cui abbiamo una mozione di sfiducia nata per chissa quale motivo, firmatela, noi cittadini non possiamo altrimenti le firme sarebbero oltre 20.000.
        Non mi ha risposto sulla presenza part-time degli assessori e del sindaco, presumo che lei è d'accordo con mè ed ha costatato di persona questo.

  • Caro Sig. Ilario Falzone (abbiamo lo stesso cognome ma non siamo parenti), criticando l'atto del consigliere Margherita non abbiamo risolto i problemi che affliggono la nostra città. Anzi visto che aumentano farebbe meglio a sottoscrivere anche Lei la mozione di sfiducia nei confronti del sindaco. Purtroppo ho visto poca partecipazione da parte sua all'attività consiliare. Le chiedo, pertanto, quali saranno i suoi obiettivi di programmazione politica fino al termine del mandato. Ad oggi nulla è stato fatto da parte della giunta. Anzi delle giunte. Da cittadino nisseno, a malincuore, non mi resta che emigrare e cercare lavoro fuori. E mi dispiace perchè amo questa città. Ma purtroppo noi giovani non abbiamo futuro. Visto come siamo rappresentati. E una parola va rivolta anche ai suoi colleghi dell'opposizione che da tempo invocano le dimissioni del sindaco ma in questa circostanza formale si sono tirati fuori. Complimenti.

    • Mi dispiace realmente che lei è costretto ad emigrare fuori per lavoro, mi dispiace per lei e per tutti i giovani che non hanno avuto la mia fortuna e quella di pochi giovani purtroppo,oggi la situazione è drastica,non lo metto in dubbio.Ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte e io credo nei progetti dell'attuale Sindaco ed è solo per questo che non firmo la mozione anche perchè non esiste nessuna mozione è solo pura demagogia.Non penso che lei è nelle condizioni di giudicare la mia attività consiliare che ricordo che non è composta solo da i consigli comunali ma soprattutto è composta dalle commissioni consiliari e le posso assicurare che dalle commissioni consiliari sono sempre fuoriscite proposte interessanti e costruttive sempre all'unanimità di tutti i componenti di tutti i partiti,io in cons. comunale ho la priorità di votare con coerenza sempre, l'intervento verbale è prettamente politico e e spesso l'ho evitato perchè non necessario ai fini della deliberazione.

      • Gentile Ilario da un lato è encomiabile, quasi commovente il suo tentativo di difendere una posizione che in questo spazio non ha trovato altri sostenitori se non lei stesso. Sono davvero mortificato per la risposta lapidaria, quasi offensiva, che ha dato al Sig. Cancelleri; ma certamente ciò mi permette, a mia volta, di dirle senza giri di parole che scrive in maniera pietosa, al limite della bocciatura presso le scuole di primo grado. Le consiglio prima ancora di frequentare i corsi di scuola politica, che dal suo tracotante parlare si comprende bene da chi possono essere tenuti, di prendere lezioni private di lingua italiana. Qualche docente buono lo conosco, e pure a modici prezzi. Mi scriva in privato. Ma questo spiega anche che la lettera da lei pubblicata è stata certamente scritta da un "pugno" diverso dal suo, o quanto meno qualcuno avrà avuto l'accortezza di correggergliela.
        Perdoni l'ironia Sig. Falzone. Io non ce l'ho con lei in quanto persona. Ma credo che lei debba imparare l'umiltà.
        Ultima cosa. Il suo modo di "fare" e di intendere la politica è anacronistico rispetto al nascere di questa nuova ventata giovanile di aggregazione partecipativa, ormai prepotentemente alle porte. Un pò come la folle (ma interessata) scelta del governo italiano che vuole accedere al nucleare quando questo fra 15 anni verrà soppiantato definitivamente dalle nuove tecnologie che fanno di giorno in giorno passi da gigante. Ascolti me, si ravveda mentre è in tempo. Per me lei è un giovane vecchio, o vecchio giovane, faccia lei. Continuo a ricordarle che sono un libero cittadino senza tessera di partito.

      • Gentile Ilario,

        quando si ricopre un incarico pubblico e si ci "presta" alla politica, purtroppo bisogna sottoporsi al giudizio dei cittadini e degli elettori sulla propria attività politica. Questo giudizio poi si manifesta nella riconferma o meno della propria candidatura attraverso il meccanismo delle elezioni. Poi durante il mandato si può criticare o meno (sempre costruttivamente) l'attività dei consiglieri. Almeno questo ho studiato nei libri di diritto. Con ciò non voglio dire che la sua attività e quella dei suoi colleghi (in sede consiliare o in sede di commissione) sia stata inutile. Non mi permetterei mai. Purtroppo ad oggi non è stata sufficiente a risolvere i problemi della città. E questo è anche vero non può essere riconducibile solo esclusivamente al consiglio e alla giunta presieduta dal sindaco. Però da consigliere,se volesse chiedere in giro cosa ne pensa la cittadinanza in questi primi due anni di mandato, lei stesso potrà trarre delle conclusioni e ottenere delle risposte. Li subentra un discorso di coerenza e di onestà nei confronti della città e scegliere se continuare con il proprio lavoro fino al termine della legislatura (cosi come previsto dalla legge) oppure rimettere tutti insieme il proprio mandato. Chieda alla città che Lei rappresenta cosa ne pensa di tutta l'attività del consiglio e cosa sarebbe meglio per Caltanissetta.

        Poi non so quale sia stata la sua fortuna, ma io personalmente non mi ritengo sfortunato perché ho ricevuto un'istruzione e una formazione superiore, ho fatto delle esperienze di lavoro nella mia città ma anche fuori( e ho notato la differenza tra Caltanissetta agli ultimi posti nelle classifiche Istat e le altre città d'Italia). E soprattutto quello che ho fatto l'ho fatto da solo e senza l'aiuto di nessuno. Sfruttando quelle che sono solo esclusivamente le mie modeste competenze.

        Ringraziandola sempre per l'attenzione che mi ha rivolto, Le auguro Buon Lavoro.

        Carlo Falzone

  • Adesso ho capito perchè non si andrà mai avanti......Illustre Consigliere Falzone, vista la sua giovane età, mi sarei aspettato che avrebbe totalmente appoggiato la proposta del VERO giovane Vito Margherita.
    Ma lei per caso si è accorto in che condizioni è la città ? Evidentemente no, forse perchè le montagne di sacchetti di immondizia le hanno oscurato la vista.
    La invito a uscire dal palazzo comunale e farsi un giro per la città e sentire il malcontento della gente.
    Le ricordo inoltre che lei ha votato in favore dell'aumento della tarsu. Adesso, dato che ha deciso di esporsi pubblicamente, le chiedo da libero cittadino quali siano state le motivazioni per cui ha deciso di sostenere tale aumento ?
    Le porgo i miei più Cordiali Saluti.

    • La mia motivazione sull'aumento tarsu è la seguente: evitare il dissesto economico del Comune di Caltanissetta che avrebbe portato non solo all'aumento automatico della tarsu ma anche all'aumento di tutte le tasse fino al raggiungimento del pagamento dei debiti.
      La informo inoltre, anche se sicuramente ne sarà a conoscenza, che gli uffici stanno lavorando per il completamento del nuovo bando sull'immondizia che prevede lo stesso identico servizio che la città ha avuto fino ad oggi con l'inserimento della differenziata, ma tutto questo con un costo inferiore di 8.000.000.00 rispetto alla somma che il comune ha pagato fino ad oggi (13.000.000.00),a quel punto annulleremo l'aumento tarsu e l'amministrazione avrà inoltre a disposizione per le necessità della città tutti quei fondi economici che fino ad oggi sono serviti per pagare più del dovuto questo servizio.

      • Capito. Ma lei consigliere Falzone come ha potuto approvare un tale aumento, del 45% se non erro,se ancora il bilancio non è stato presentato in consiglio ? Mi faccia capire..

  • Da libero cittadino quale sono...assolutamente non praticante di segreterie di partito...quindi libero da ogni condizionamento o interesse... penso di avere il diritto di esprimere un giudizio nei confronti del Sig. Falzone...anche e soprattutto per il fatto che lo stesso ha scelto di divenire un personaggio pubblico...quindi soggetto ad essere sotto esame fino alla fine del suo mandato...che spero arrivi presto…
    L'iniziativa del Sig. Margherita è senz'altro un atto di onestà intellettuale indiscusso... che il cittadino valuta oggettivamente quale gesto di amore nei confronti della città…
    Siamo stanchi di vedervi litigare per la bramosia del potere (del danaro non so )...mentre questa città...cerebralmente morta celebra il funerale a se stessa... Non aggiungo altro per non cadere in spicciola demagogia...
    VE NE DOVETE ANDARE IN BLOCCO...TUTTI....SENZ ALCUNA DISTINZIONE
    E vogliamo che ciò accada subito…perchè desidereremmo consegnare ai nostri figli una città nella quale immaginare un futuro…
    (Sentir parlare un giovanissimo come lui di “professionismo della politica”…mi fa rabbrividire…)

    • Sig. Dibilio per legge la mozione di sfiducia del cons.Margherita non è valida perchè per essere presentata deve riportare la firma di sei consiglieri e per essere discussa in consiglio comunale deve riportare la firma di dodici consiglieri e per essere resa esecutiva deve riportare la firma di n. venti consiglieri. L'azione di Margherita è solo pubblicità perchè non esiste nessuna sua mozione, è solo un modo per uscirsene pulito prendendo in giro i cittadini.
      Per il resto non metto in dubbio la condizione pessima della città, io credo nell'operazione di Campisi, ovvero, quella di eliminare gli sprechi per sfruttare i soldi che entrano al comune per cose utili e necessarie alla città.

      • ""Per il resto non metto in dubbio la condizione pessima della città, io credo nell’operazione di Campisi, ovvero, quella di eliminare gli sprechi per sfruttare i soldi che entrano al comune per cose utili e necessarie alla città.""
        Mi scusi quali sprechi ha elimiato?
        Ha assunto un direttore generale di Palermo che costa 200.000 euro l'anno e ora che la Regione ha fatto una legge che ha eliminato la figura del direttore generale, il sindaco cosa farà, o sarà costretto a tenerlo dato che l'unica cosa ottima che ha fatto il Dott. Abbonato è il suo contratto, per non parlare degli altri esperti presenti in comune, tutti di fuori, consigliati da chi??
        Le strade fanno piangere, l'immondizia è stata presente, le erbacce ci sono, e non continuo con le bazzecole, ma cosa ha fatto di utile e necessaria se caltanissetta è ridotta così? le farà in futuro vero?

        • Bè...credo che in tutta questa faccenda chi si sta facendo pubblicità sia proprio lei...caro Sig. Ilario Falzone...ma non so se positiva o negativa (!)
          Reputo invece il silenzio del Sig.Margherita alle sue invettive...un atto davvero coerente e intelligente...
          Preciso che il sottoscritto non conosce personalmente il Sig. Margherita...se non per aver scambiato con lo stesso su FB qualche parola...nè tanto meno è simpatizzante/sostenitore della sua parte politica (credo sia dell'MPA)...

  • Egregio Sig. Falzone,
    dato che Lei come molti "giovani consiglieri" sostiene di lavorare per il benessere della nostra città Le chiedo, senza alcuno spirito polemico, che fine ha fatto il progetto di parcheggio fotovoltaico di Pian del Lago? Tale progetto, a costo zero, avrebbe potuto portare soldi e "lustro" alla nostra città; e il progetto di recupero e riciclo dei rifiuti sul modello di Vedelago, di cui la responsabile, Sig.ra Poli, è anche venuta ad illustrarne le peculiarità sia al sindaco Campisi che in un incontro pubblico tenuto presso la biblioteca Scarabelli? Quella potrebbe essere una buona soluzione per uscire dall'annoso problema della gestione dei rifiuti.
    O forse, troppo occupati a lavorare per il bene della città non avete tempo per ascoltare i consigli dei cittadini attivi? A mio parere le idee ci sono, è un peccato che non vengono discusse o almeno ascoltate, soprattutto dai giovani.
    Certo di Suo cortese riscontro porgo cordiali saluti.
    Ing. F. Galletta.

    • Illustre ingegnere, con molta onestà le rispondo che per quanto riguarda il progetto di pian del lago non ne ero completamente a conoscenza, le prometto personalmente che mi informerò su tale iniziativa e le risponderò il più breve possibile,per la problematica spazzatura ho risposto nell'intervento precedente del sig. Michele G. la invito ad andare a leggerlo.
      Per tutto il resto io sono una persona disposta ad ascoltare sempre i cittadini e a collaborare con loro per presentare iniziative costruttive e propositive, per trasformare in fatti quello che le sto dicendo le do il mio numero 3346475592 e le dico che sarei molto felice e disposto ad incontrarci per confrontarci su vari tematiche e discutere su possibili idee....Cordiali saluti.

      • Sig. Falzone prendo nota del numero e provo a contattarLa in giornata, avrei molto piacere di presentarLe i progetti prima citati anche se vedo che Giancarlo Cancilleri ha esposto, tra le prime risposte, molto efficacemente la situazione. Avrei comunque piacere di prendere un caffè insieme, a presto.
        Felice Galletta.

  • mi dispiace, signor Falzone, sono un po più grande di lei e non ho ricordo di Caltanissetta così malridotta, ho letto il comunicato dei giovani del pdl di sostegno al sindaco, il solito manifesto di propaganda a lungo termine, privo di progettualità, e di qualsivoglia obiettivo, è triste sentire dai più giovani parole come le sue, ancora legate, non al benessere della città, ma a vecchie logiche di partito che non esistono più, evidentemente qualcuno indottrina ancora questi vecchi e tristi sistemi, la difesa a spada tratta di un fallimento, prenda esempio dal Sig. Margherita, che nonostante l'eta, ha dato un chiaro segnale di maturità politica e interesse sociale.

    • io non la penso cosi e può vedere dalle altre mie risposte il perchè sono contrario a questa sua considerazione....altresi sono della stessa sua idea quando dice "non ho mai visto Cl cosi mal ridotta", lei non pensa che questa distruzione sia frutto di parecchie amministrazioni che con metodologia consecutiva e distruttiva hanno portato a questa realtà ?
      Io la penso in questo modo e invito tutti i cittadini a lasciare lavorare in maniera tranquilla questo Sindaco, a fine legislatura decideremo se confermarlo o mandarlo a casa, trarre le conclusioni adesso sarebbe errato, lasciamogli portare a termine i suoi progetti le sue priorità e tra 3 anni potremo dire se è riuscito nei suoi intendi o no.

      • Sig. Falzone seguo con attenzione la politica locale, e mi dispiace contrariarla, ma le ripeto, la città è abbandonata come mai prima, da ogni punto di vista la gestione del verde pubblico o delle strutture sportive, o ancora la manutenzione ordinaria delle strade, non sono progetti a lungo termine, sono interventi ordinari che al momento non esistono. Lei mi invita a far lavorare il sindaco in maniera tranquilla, mi spiace, ma questa tranquillità la paghiamo noi cittadini, in cambio del nulla, neanche l'igiene fondamentale della città, figuriamoci progetti importanti. Cambiamo gli assessori una volta al mese, l'ingovernabilità è evidente ... 6 mesi per il presidente del consiglio comunale, se lei sostiene il contrario continui per la sua strada, ma sappia che i nisseni sono consapevoli di come questa amministrazione sta trascinando nel buio la città ...

      • quando se ne andrà lascerà un bel buco nelle casse comunali di diversi milioni di euro... si faccia spiegare dal sindaco perchè non sta stanziando i fondi necessari allo smaltimento della spazzatura!!!
        SCOMMETTIAMO????

  • @ sig. falzone... capisco che un posto in comune (con tutto quello che porta - conoscenze, intrallazzi, agganci, etc) e il relativo stipendio senza far nulla possono fare comodo... ma, per fortuna, al mondo esistono anche persone con un pò di dignità!!

    • Mi dispiace che lei scriva e pensa queste parole soprattutto senza conoscermi personalmente....io penso di avere dignità e penso di dimostrarlo e se lei legge le dichiarazioni scritte da me in questo posto oltre a questa sua ,capirà le mie motivazioni.

      • le sue motivazioni.... è solo una: la poltrona....mi fanno paura i giovani già così indottrinati!!!

Condividi