Dubbi dei consiglieri Favata e Turco:” Margherita rischia di vanificare il lavoro dell’opposizione. Atto irricevibile e strumentale”

Riceviamo & Pubblichiamo

CALTANISSETTA – Il nostro giudizio rispetto alla presentazione della proposta di mozione di sfiducia al sindaco Michele Campisi presentata dal consigliere dell’Mpa Vito Margherita ha tutto il sapore di una operazione pro Campisi! Infatti l’avere presentato un documento  per l’attivazione del procedimento e la conseguente discussione in aula, potrebbe vanificare l’azione contro lo stesso sindaco, anche perchè l’atto proposto risulta irricevibile in quanto non  supportato dalle sottoscrizioni richieste per legge. Ci chiediamo, quindi, se il documento  proposto dal consigliere Margherita non sia stato strumentalmente presentato per vanificare la futura azione dei tanti consiglieri di opposizione che avevano già  attivato da tempo questa iniziativa. Ciò che chiede il collega Margherita, inoltre,  potrebbe essere impugnato perchè¨ pervaso esclusivamente da considerazioni di natura politica, eccessivamente generico, e poco specifico rispetto al programma elettorale che si era dato il sindaco Campisi al momento dell’elezione amministrative.  Un atto di tale rilevanza, che coinvolge l’intero consiglio comunale e la città , a nostro avviso, va preventivamente discusso e concordato con tutti i gruppi politici presenti in consiglio, o quanto meno con i gruppi di opposizione. L’azione proposta dal consigliere Magherita ha il sapore di un ” salto in avanti” , forse proprio per non portarla a compimento , perchè¨ la mozione di sfiducia nei confronti del primo cittadino,è attualmente al vaglio dei gruppi di opposizione. Quello che ci preme sottolineare, comunque è che l’ alto senso di responsabilità  a salvaguardia degli interessi dei cittadini non avendo ancora approvato il bilancio non consentirebbe l’attivazione di tutte quei servizi a cui fa riferimento il consigliere Margherita. Restiamo comunque in una posizione critica nei confronti dell’attività  del sindaco e dell’intera giunta nel senso che noi, in qualità  di consiglieri, valuteremo, in maniera seria nei prossimi giorni, eventuali azioni da intraprendere per sopperire nell’immediato alle carenza di questa amministrazione.

I consiglieri Antonio Favata e Massimiliano Turco

View Comments

  • A. Favata essendo uno dei più grossi trasformisti della storia nissena farebbe bene a uscire di scena dal mondo politico considerato anche l'apporto pari a zero che ha dato in questi anni.

  • Mi spiace Massimiliano...ma per quanto caro mi sei...e per quanta stima ho nei tuoi confronti...penso che dovete dimettervi in blocco...
    Trovo imbarazzanti le parole che tu e Favata avete espresso...
    Questa giunta è morta al nascere...
    Ormai è evidente...
    Margherita ha soltanto teso una mano ai forti...
    Chi la accetterà godrà della stima di tutti i nisseni...
    E se il Sindaco...che non è certamente l'unico capro espiatorio... non si sente di staccare la spina...forse per orgoglio...o per superbia...o non so cos'altro...tocca a voi agire per il bene comune...
    Il resto sono solo chiacchiere...

  • Chiedo a tutta la rappresentanza consiliare di interpellare la città e chiedere quale sia la volontà degli elettori. Se la mozione presentata dal consigliere Margherita risulta irricevibile perchè non supportata dalle sottoscrizioni previste dalla legge, Vi chiedo cortesemente di presentarne una legittima che rispetti tutti i requisiti legali. Perchè Caltanissetta vi chiede di dimettervi in blocco e di rimettere il vostro mandato. Perchè in due anni, oltre ai problemi precedenti, se ne sono aggiunti altri che puntualmente rimangono inevasi. Si parla di continuità consiliare per approvare il Bilancio e distribuire le risorse necessarie a questa città. Ma questa volta riuscirete ad approvare il Bilancio oppure dovrete ricorrere nuovamente all'intervento "straordinario" del Commissario?
    Spero che questa città vi stia a cuore perchè chi si presta alla politica interpreta sempre la volontà di chi rappresenta. Tutti voi sapete qual'è la volontà di Caltanissetta. Altrimenti potremmo cadere nella retorica e pensare che tutti voi siate attaccati più alla poltrona che ai reali interessi della città.

    Cordialmente

    Carlo Falzone

  • Cari consiglieri, propongo di punire il consigliere Margherita, che con la sua iniziativa vi ha svegliati dal vostro torpore che ormai dura da quando avete poggiato il vostro lato B sulla poltrona del comune.
    Punitelo perchè vi ha ricordato che siete all'opposizione!!
    Ma esiste un'opposizione!! maa!! è da tempo che non se ne sente parlare. A volte ritornano.
    Capisco che vi stavate preparando alle ferie in tranquillità, avete già prenotato, dato acconto e quel birbante di Margherita vuole far saltare il banco. Noo Noo
    Meglio agitare spettri, deligittimare l'iniziativa e riportare il tutto nelle segreterie dei partiti che con accordi e paure troveranno il modo di fregare i cittadini ed andare avanti con quest'amministrazione.

  • I problemi di questa città non possono essere attribuiti al solo Sindaco Campisi,ma il declino di questo "paesone" ha vari aspetti che sono classificati in:
    1)Emigrazione di importanti uffici pubblici in altre città,
    (Enel,Banca D'Italia ecc...)
    2)aver avuto dei rappresentanti politici locali che, mentre Enna
    costruiva le basi per diventare città universitaria, loro ancora
    litigavano (e quindi perdevano tempo)come dovevano spartire le
    poltrone.
    3)Scarsa attitudine allo sviluppo turistico,causato dalla mancata
    programmazione della valorizzazione dei beni monumentali,
    architettonici,archeologici e delle miniere.
    4)Coraggio di rivoluzionare il centro storico, chiudendolo definitivamente e, creare tutte le infrastrutture necessarie (indispensabilissimi i parcheggi) facendolo diventare un salotto accattivante per i turisti e, punto di aggregazione del cittadino nisseno.
    I progetti inerente all'ultimo punto so che esistono, ma non possiamo più aspettare un cambiamento che passino tanti anni e tanti litigi,bisogna fare in fretta CALTANISSETTA MUORE.
    Pertanto da cittadino sogno che maggioranza e opposizione con passione riescano a innescare un risorgimento nisseno, mettendo tutto l'impegno e le competenze possibili per svegliare questa città.Solo l'unione di tutti potrà renderci orgogliosi del nostro territorio

  • Ma invece di fare mozioni,consapevoli che non verranno firmate,o ancora peggio non votarle,ripetere i soliti luoghi comuni"la volpe che non arriva all'uva dice che è acerba","non state attaccati alla poltrona" per poi cadere sempre nella demagogia,perchè non vi dimettete a titolo personale?questo sarebbe un vero segnale forte,dimettetevi uno a uno,dimostrate di avere a cuore l'interesse della città e poi forse potrete parlare di opposizione,maggioranza,bilancio,incompetenza o competenza...
    2 anni di amministrazione pessima non dipendono solo dal Sindaco o da tutte le difficoltà di amministrare una città,non vi nascondete dietro un dito,assumetevi le vostre responsabilità,è il peggior consiglio comunale degli ultimi vent'anni...a casa!!!!!!!!

  • La mozione di sfiducia vanificherebbe il lavoro dell'opposizione???? ma di cosa state parlando ... le sedute del consiglio comunale sono in rete tutti le possiamo vedere, l'opposizione non esiste ... sono trascorsi due anni e ancora valutate? ma cos'è una fiction girata sulle spalle dei cittadini che sponsorizzano?

  • Non sono un appassionato di politica Nissena, conosco poco i personaggi che vi gravitano, durante le elezioni capita spesso di conoscerne qualcuno che ti promette la luna pur di strapparti un si.
    Ma Favata io l'ho conosciuto che stava con l'udeur, poi mi pare con la Margherita, poi che stava col PDL, la sua faccina la ricordo limpida a fianco del simbolo Berlusconi Presidente. Che ci fa all'opposizione adesso? Ha cambiato ancora?
    Alcune personaggi politicanti di mestiere, refrattari alla coerenza ed alla serietà intellettuale dovrebbero avere il buon senso almeno di tacere.
    La loro storia parla per loro, ogni considerazione sulla loro persona sarebbe superflua.

  • E' sotto gli occhi di tutti che il consiglio comunale non ha la capacità ne la voglia di fare alcunchè per la nostra città. E questo nonostante i tanti suggerimenti da parte di cittadini attivi negli ultimi anni, giusto per citarne uno l'incontro con la Signora Poli del centro di riciclo di Vedelago per porre soluzioni al problema dei rifiuti a caltanissetta; incontro dove non mi sembra ci fossero ne Favata ne Turco ne altri consiglieri comunali. Se i Signori Favata e Turco vogliono fare opposizione vera, come dicono, sottoscrivano la petizione di Margherita e si rimettano in gioco dimostrando con i fatti cos'è l'opposizione, anche rischiando una poltrona. O forse hanno ragione i cosiddetti qualunquisti a dire che sono tutti uguali.
    Felice Galletta

  • Davvero mi intristisce A. Favata, la sua storia parla per lui, pur di non mollare la squallida politica che rappresenta ha cambiato casacca e idea una infinità di volte. Senza dignita e senza vergogna.

Condividi