Impianti illuminazione pubblica, al via l’adeguamento

Presentato il progetto del comune di Caltanissetta, che interesserà 3.030 corpi illuminanti, su un totale di 7.262, per la sostituzione entro il 2011 di 1330 impianti nei quartieri San Francesco, Santa Lucia, San Rocco e Provvidenza e nelle vie Don Minzoni, Frà Giarratana, Rosso di San Secondo, Catania, Malta, Libertà, Benedetto Croce, Paladini, Generale Cascino, Firrio e nella zona di Piano Geraci. I restanti 1.700 corpi illuminanti saranno sostituiti entro il 2012. Due le tipologie di impianti che saranno utilizzate per l’ammodernamento della rete d’illuminazione cittadina, una artistica (per il centro storico, concordata con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta) e l’altra a led. I nuovi impianti saranno tecnologicamente all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico, come hanno sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il sindaco Campisi e l’assessore ai lavori pubblici Giarratano.

L’intervento, al quale hanno lavorato l’ingegnere Massimo Curatolo e il geometra Giuseppe Scarantino dell’UTC, sarà realizzato a costo zero per l’amministrazione e permetterà un risparmio dal 20 al 60% sui costi sostenuti dal Comune per l’illuminazione cittadina. (R.L.V.)

View Comments

  • Caspita.... a COSTO ZERO? Addirittura con un risparmio dal 20 al 60% sui costi sostenuti dal comune per l'illuminazione? Ma ke è!!!! Sò pazzi questi? Dove sta la fregatura?
    Sarei curioso di capire come si fa a costo zero visto che dovrei rinnovare l'impianto elettrico di casa mia.

Condividi