Draghi “Ridotta dipendenza gas russo, ci prepariamo con altri fornitori”

BRUXELLES (ITALPRESS) – Il tema dell’energia al centro della conferenza stampa del premier Mario Draghi al termine della riunione a Bruxelles del Consiglio europeo. Sul tetto al prezzo del gas Draghi ha detto che “la posizione della Germania, ma anche dell’Olanda, è cambiata progressivamente muovendosi nella nostra direzione. Oggi la maggiore obiezione che si fa al ‘price cup’ è la paura che la Russia in risposta tagli ancora di più le forniture. Ma – ha notato il premier – siamo già in una fase in cui le forniture sono state ridotte, in Germania arriva il 50 per cento di quello che arrivava prima”, tuttavia ha spiegato che “per ora non si è deciso nessun Consiglio europeo straordinario su questo tema; se la situazione dovesse aggravarsi si vedrà”. “Ci stiamo preparando all’inverno – aggiunge – gli stoccaggi di gas stanno andando molto, bene. Se prima la dipendenza dell’Italia verso il gas russo era al 40 per cento, oggi è al 25. Le misure messe in campo cominciano a dare risultati. Draghi si è detto ottimista di poter compensare il gas russo con altri fornitori “entro un anno un anno e mezzo”. Rispondendo alle domande dei giornalisti il premier ha assicurato che durante l’autunno e l’inverno prossimi “non ci sarà un’emergenza energetica: tutte le previsioni – ha detto – danno un quadro rassicurante grazie alla ricerca di altri fornitori. Siamo in una buona posizione”. “La Commissione europea – ha poi detto Draghi – ha promesso uno studio completo sui prezzi dell’energia che arriverà a settembre e sarà discusso a ottobre”.

-foto agenziafotogramma.it-

(ITALPRESS).

Comments are closed.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Recent Posts

  • Sicilia by Italpress

Incendio a Pantelleria, la Procura di Marsala apre un’inchiesta

PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ stato domato in mattinata il grosso incendio che nella serata di ieri è scoppiato a…

36 minuti ago
  • Top News Italpress

A luglio l’inflazione sale all’8,9% annuo nell’Eurozona

BRUXELLES (BELGIO) - Impennata dell'inflazione in Europa. Secondo i dati Eurostat, l'indice dei prezzi al consumo a luglio 2022 nell'eurozona…

51 minuti ago
  • Top News Italpress

Di Maio “Invito tutti i partiti a condannare le ingerenze russe”

ROMA (ITALPRESS) - "Invito tutti i partiti a condannare ingerenze russe". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di…

51 minuti ago
  • Top News Italpress

Covid, 27.296 nuovi casi e 147 morti nelle ultime 24 ore

ROMA (ITALPRESS) - Sono 27.296 i nuovi casi Covid registrati nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della…

51 minuti ago
  • Sicilia by Italpress

In Sicilia 2.082 nuovi casi di Covid e 20 decessi

PALERMO (ITALPRESS) – Sono 2.082 i nuovi casi di Coronavirus in Sicilia, su un totale di 12.885 tamponi effettuati. E’…

1 ora ago
  • Italpress Video
  • Tg Pillole
  • Video

Pantelleria, aperta un’inchiesta sul maxi incendio

La Procura di Marsala ha aperto un’inchiesta per fare luce sulle cause del vasto incendio che ha devastato l’isola di Pantelleria. La…

1 ora ago