Salute

Bitcoin e Blockchain – La relazione e le differenze

Redazione

Bitcoin e Blockchain – La relazione e le differenze

Blockchain è la tecnologia sottostante che esegue Bitcoin. Scopri la loro relazione e le disparità.
Gio, 28/04/2022 - 20:28

Condividi su:

La blockchain è la tecnologia fondamentale di Bitcoin che gli consente di funzionare come un sistema finanziario decentralizzato. Mantiene la sicurezza della rete distribuita di Bitcoin, facilitando transazioni senza soluzione di continuità senza terze parti. Tuttavia, c’è così tanto di più sulla blockchain e Bitcoin che molte persone non conoscono. Il seguente articolo evidenzia la relazione e le differenze tra Bitcoin e blockchain.

Come Bitcoin si relaziona con Blockchain

Blockchain è la tecnologia che sostiene Bitcoin, specificamente sviluppata per eseguire le sue operazioni. Questo è il motivo per cui alcune persone usano spesso i termini in modo intercambiabile. Tuttavia, ciò non significa che si riferiscano alla stessa cosa. Bitcoin è una valuta decentralizzata o un sistema di pagamento elettronico peer-to-peer. Consente agli utenti di effettuare transazioni in modo anonimo senza interferenze da parte di terzi come istituzioni finanziarie o governi.

La blockchain è la tecnologia o piattaforma fondamentale che abilita le transazioni Bitcoin senza intermediari. Serve come host che alimenta le transazioni Bitcoin, collegando le due parti coinvolte a una transazione. Inoltre, blockchain sostiene anche la sicurezza di rete di Bitcoin, verificando e convalidando le transazioni su un libro mastro pubblico. Ciò protegge gli utenti Bitcoin dalle frodi e consente loro di tenere traccia delle loro transazioni in modo conveniente.

La decentralizzazione è una delle qualità più trasformative della blockchain, rendendola perfetta per Bitcoin. A differenza del tradizionale database centralizzato in cui un amministratore centrale elabora tutti i record, la blockchain è un database trasparente verificato e convalidato dal consenso dell’utente. La sua rete comprende migliaia di nodi casuali in diverse parti geografiche del mondo. Ogni nodo contiene la copia del libro mastro, rendendo estremamente difficile per gli utenti Bitcoin o terze parti manipolare le transazioni.

Manipolare le transazioni Bitcoin significa che si devono hackerare contemporaneamente tutti i nodi della blockchain, un’impossibilità virtuale. Blockchain garantisce che anche le entità che si occupano direttamente di Bitcoin, come Bitcon Code, non possano influenzare le transazioni. Pertanto, blockchain è la potenza leader di Bitcoin che gli consente di funzionare come valuta digitale decentralizzata.

Le differenze chiave tra Bitcoin e Blockchain

Anche se gli innovatori hanno iniziato a esplorare la blockchain prima di Bitcoin, i tentativi precedenti sono stati inutili. Bitcoin è il primo successo significativo della tecnologia blockchain. Da allora, le persone hanno scoperto che la blockchain ha un potenziale più sostanziale per rivoluzionare diversi aspetti dell’economia globale oltre alle criptovalute e alla finanza. La maggior parte delle persone potrebbe dire lo stesso di Bitcoin, ma è un sistema di pagamento e una riserva di valore. Blockchain è una piattaforma aperta che può integrare varie applicazioni.

Bitcoin è solo una delle applicazioni blockchain significative. Diverse aziende hanno dimostrato che la blockchain può anche facilitare contratti intelligenti, audit della catena di approvvigionamento, prova di assicurazione e mantenere registri pubblici trasparenti. Le persone possono utilizzare la blockchain per eseguire relazioni digitali formali, risparmiando tempo e riducendo le discrepanze nel business. Consente agli utenti di tracciare i registri di proprietà tra le parti, garantendo una maggiore trasparenza nelle catene di approvvigionamento e nelle transazioni finanziarie ordinarie.

Bitcoin dipende fortemente dalla blockchain per alimentare le sue transazioni. Ciò significa che Bitcoin non può esistere senza blockchain. Tuttavia, quest’ ultimo ha molti altri usi oltre a Bitcoin, come discusso sopra. Non c’è nulla che suggerisca un imminente crash di Bitcoin, ma la blockchain troverà ancora molte altre applicazioni se ciò dovesse accadere. Mentre Bitcoin promuove le transazioni anonime, la blockchain è tutta una questione di trasparenza, convalida degli indirizzi e delle attività degli utenti.

Bitcoin ha due funzioni principali; come mezzo di pagamento e riserva di valore. Facilita il trasferimento continuo di valuta tra gli utenti. D’altra parte, le persone possono utilizzare la blockchain per trasferire varie cose, tra cui dati e diritti di proprietà. Blockchain può contenere i dati elaborati per l’eternità, mentre i fondi Bitcoin possono perdersi senza recupero.

Nel complesso, Bitcoin e blockchain sono invenzioni rivoluzionarie che avranno un impatto significativo sul business globale e sull’innovazione. L’articolo di cui sopra ha delineato gli elementi critici del loro rapporto e li distingue.