Salute

La digitalizzazione del gioco d’azzardo

Redazione

La digitalizzazione del gioco d’azzardo

Mar, 08/02/2022 - 21:37

Condividi su:

Chi non ha guardato almeno uno dei film della saga Jason Bourne? Il quinto episodio è ambientato anche tra i casinò di Las Vegas con un inseguimento di auto tra slot machine, finte Venezie e insegne luccicanti che promettono vincite immediate. La scelta di una delle capitali mondiali del gioco d’azzardo per le scene più adrenaliniche di un film d’azione non è casuale, ma una metafora stessa del mondo degli scommettitori. Non è infatti in denaro l’unico motivo trainante, ma anche e forse soprattutto le emozioni che trascorrere alcune ore in una sala promette di dare. Il passaggio al digitale, che ha visto il sorgere di migliaia di piattaforme dedicate a casinò e puntate sportive, ha aperto le porte a un nuovo mercato molto redditizio, come testimonia la storia di 22Bet online. Ma resta la domanda se l’adrenalina conosciuta e sperimentata nei secoli delle sale tradizionali possa essere o meno eguagliata dai pixel di uno schermo.
Amare i casinò è per certi aspetti come l’abitudine, per quanto molto più malsana, di fumare una sigaretta. Non si tratta solo della ricerca dell’azione in sé, ma piuttosto del piacere di una chiacchierata in compagnia durante una pausa dal lavoro, oppure, nel caso del gioco d’azzardo, di un fine settimana di relax senza pensieri. Se le sale online faticano a ricostruire questa circostanza, è anche vero, però, che i passi da gigante della tecnologia hanno saputo portare numerosi vantaggi che gli utenti anche esperti non possono non apprezzare. Si pensi solo alla possibilità di visitare un casinò da qualsiasi dispositivo, senza dover aspettare quell’unica volta al mese in cui si hanno a disposizione alcuni giorni liberi.


Le piattaforme online sono oggi disponibili in formati digitali reattivi, che sono stati ottimizzati da una squadra di sviluppatori per adattarsi a monitor di tutte le dimensioni con accesso unico grazie a una password scelta al momento dell’iscrizione e modificabile. Giochi e bonus sono quindi accessibili o spendibili indipendentemente dal fatto che si utilizzi un computer oppure uno smartphone compatto durante la pausa pranzo. Non saranno comparabili all’esperienza diretta, ma anche i tavoli da poker, roulette o blackjack sono stati portati in rete per permettere a scommettitori di tutto il mondo di competere insieme come se fossero davvero seduti fianco a fianco. L’alta velocità delle connessioni a banda larga o 5G ha reso questi software rapidi e nitidi come una videochiamata Zoom.


Anche in tema di pagamenti i siti riservano sorprese inaspettate e piacevoli agli scommettitori del ventunesimo secolo. Le iconiche fiche, da cambiare agli appositi sportelli o in modo automatico con distributori simili a un terminale bancomat, sono ora sostituite da metodi di pagamento integrati, come se si trattasse di un negozio online o della app di Trenitalia. E il vantaggio non consiste solo nella comodità di poter collegare direttamente alla piattaforma il proprio conto PayPal o carta di credito, ma soprattutto nell’eliminare potenziali distrazioni che potrebbero interrompere irrimediabilmente un gioco fortunato. Senza doversi alzare per andare a cambiare nuove fiche, i giocatori digitali possono continuare a puntare senza preoccupazioni, sapendo che il denaro necessario sarà automaticamente prelevato. Non servirà altro che impostarne i limiti, qualora lo si desiderasse.
Pur non riguardando per fortuna la quasi totalità dei giocatori, il digitale affronta e risolve anche però in modo rapido un altro dei problemi più controversi del gioco online, ovvero il rischio che slot e roulette vengano utilizzati a scopo criminale per riciclare denaro ottenuto illegalmente. Grazie a collaborazioni con aziende che operano in rete, le piattaforme possono controllare in tempo reale o nel giro di poche ore i documenti dei propri utenti e dare il semaforo verde alla loro partecipazione al gioco. Chiamata KYC, acronimo di “conosci il tuo cliente”, questa procedura verifica l’identità di una persona per escludere elementi già noti alla giustizia o in situazioni particolarmente delicate, come politici o militari. Con la comodità di ina risposta rapida, i nuovi iscritti a una piattaforma possono scommettere in serenità sapendo che il sito o la app opera in sicurezza e nel rispetto della legge.
A chi si chiede quali siano i metodi di pagamento più accettati nel gioco online per paura che i propri non bastino difficilmente resta deluso o si trova costretto ad aprire nuovi account solo a questo scopo. Oltre alle carte di credito dei circuiti principali, da cui e verso cui si possono trasferire fondi istantaneamente o in tempi rapidi, la maggior parte delle piattaforme include anche portafogli elettronici utilizzati da milioni di persone, come PayPal, Skrill o Neteller. I siti italiani possono spesso contare su partnership con banche e Poste per l’accredito, o l’addebito, direttamente da o verso un conto corrente, mentre Admiral e Lottomatica hanno integrato le proprie ricevitorie e i terminali VLT con la versione online. Non restano delusi nemmeno i fan delle criptovalute, che sono ormai accettate da un numero crescente di operatori per trasferimenti istantanei e gratuiti.

Pubblicità Elettorale