Cybercrimine farmaceutico: Carabinieri oscurano 42 siti web. Vendevano anche farmaci per Covid

I Carabinieri del Comando per la Tutela della Salute hanno oscurato 42 siti web sui quali venivano promossi e offerti vari tipi di medicinali correlati anche all’emergenza pandemica da COVID-19, integratori alimentari con presunte proprietà terapeutiche, farmaci soggetti a obbligo di prescrizione e vendibili solo in farmacia.

I Carabinieri invitano a diffidare ddelle offerte in rete di medicinali e prodotti non autorizzati o di dubbia provenienza: la vendita on line di farmaci soggetti a obbligo di prescrizione è assolutamente vietata.

Per i “medicinali senza obbligo di prescrizione” è invece sempre necessario verificare, sulla pagina web, la presenza del previsto logo identificativo nazionale, cliccando il quale si viene rimandati alla pagina del sito del Ministero della Salute contenente i dati relativi all’autorizzazione.

Gli integratori alimentari non possono essere pubblicizzati o presentati come vantanti proprietà terapeutiche o capacità di prevenzione o cura delle malattie umane.

Condividi
Pubblicato da
Redazione 2

Recent Posts

  • il Fatto Siciliano

Sicilia, Etna: soccorritore morto durante intervento di salvataggio

Un appartenente al Soccorso alpino e speleologico siciliano (Sass) e' morto ieri sera durante un intervento di salvataggio sull'Etna. E'…

26 secondi ago
  • il Fatto Siciliano

Terremoto: serie di scosse al largo delle Eolie e nello Stretto

Serie di scosse nell'area del Tirreno meridionale dove nella notte tra sabato e domenica era stato registrato un terremoto di…

9 minuti ago
  • NEWS
  • News
  • Scuola

Emergenza formazione: scenari attuali e prospettive future 

In Italia, il settore dell’istruzione presenta un ritardo notevole e preoccupante rispetto al resto dell’Unione Europea, come evidenzia il recente…

18 minuti ago
  • Cultura Eventi e Spettacoli
  • Primopiano

Caltanissetta, arriva “Antimafia Itinerante”: la mostra della DIA apre dal 29 novembre al 4 dicembre

Prosegue il viaggio della mostra fotografica dal titolo “Antimafia Itinerante” che dopo gli appuntamenti di Palermo, Trapani e Agrigento giunge…

20 minuti ago
  • Top News Italpress

Governo, Berlusconi “Avanti con Draghi, ora non mi occupo di Quirinale”

MILANO (ITALPRESS) - "Il governo deve rimanere in carica per tutto il tempo necessario, fino al 2023, fin quando saremo…

23 minuti ago
  • politica

Covid, variante sudafricana. Pisano (FdI): “pericolo migranti, potrebbero portarla in Sicilia”

"La variante Sudafricana del coronavirus è stata catalogata dall'OMS come preoccupante e pericolosa, per questo motivo l'Unione Europea ha bandito…

37 minuti ago