Salute

Puoi guadagnare il 6% di interesse su Bitcoin. Vale il rischio?

Michele Spena

Puoi guadagnare il 6% di interesse su Bitcoin. Vale il rischio?

Ven, 21/05/2021 - 13:46

Condividi su:

Non sono solo i rendimenti stravaganti di cui alcuni Bitcoiners si stanno vantando in questi giorni. C’è anche la resa.

In un momento in cui i tassi di interesse sui depositi bancari convenzionali sono bloccati sul pavimento, spesso al di sotto dello 0,5%, le società di tecnologia finanziaria stanno offrendo di pagare ai proprietari di Bitcoin e altre criptovalute rendimenti percentuali annuali dal 2% al 6% e talvolta di più. Puoi depositare le tue monete con pochi tocchi su una delle loro app per smartphone.

Qual è il trucco?

Ce ne sono diversi, in realtà. Oltre al rischio che stai già correndo nel possedere criptovalute, anche i guadagni vengono pagati in criptovalute. I prezzi dei token potrebbero facilmente diminuire di valore così bruscamente come sono aumentati nell’ultimo anno, cancellando qualsiasi vantaggio di rendimento che stai ottenendo, se lo confronti con ciò che avresti potuto guadagnare investendo dollari.

E stai essenzialmente prestando alle società la tua criptovaluta senza molte delle protezioni fornite con un conto bancario, come la copertura della Federal Deposit Insurance Corporation.

Alcune delle società che vendono conti di rendimento hanno siti web che assomigliano più che un po ‘a quelli di una banca online. Il prestatore di criptovalute Nexo utilizza lo slogan “Banking on Crypto” e promuove i $ 375 milioni di assicurazioni che svolge sulle attività di custodia.

Ciò che copre la polizza, tuttavia, non è come l’assicurazione FDIC, che protegge i risparmiatori dalle perdite. In una pagina separata del suo sito, Nexo afferma che l’assicurazione è in atto per proteggere gli utenti da “crimini commerciali” che includono “violazioni fisiche e / o della sicurezza informatica e / o furti di dipendenti”, non perdite che potrebbero derivare dalle sue attività di prestito .

I rendimenti fanno parte di una svolta sorprendente nel mercato delle criptovalute. Bitcoin ei suoi discendenti, come Dogecoin, Ether e innumerevoli altri token, sono spesso visti come un modo per evitare il sistema finanziario stabilito

Alcuni “holders” (gergo crittografico per i titolari a lungo termine) diffidano dei conti di rendimento perché dovrebbero affidare al servizio le loro chiavi private, le stringhe alfanumeriche che garantiscono il controllo di una risorsa digitale.

Ma accanto a quel mondo è nato un mercato complesso e interconnesso che assomiglia molto a una versione più selvaggia di Wall Street, completa di derivati ​​finanziari, arbitraggio, prestiti e una panoplia di intermediari. Alcuni lo hanno definito un sistema bancario ombra per le criptovalute.

Quali Sono i Rendimenti Di Bitcoin?

All’estremità inferiore dei rendimenti c’è il 2,05% pagato su Bitcoin da Gemini Earn. Il prodotto fa parte dello scambio di criptovalute Gemini, fondato dai gemelli miliardari Tyler e Cameron Winklevoss. I depositi effettuati in un conto Earn lasciano Gemini e vanno a un’altra società chiamata Genesis, che a sua volta presta a clienti istituzionali e ad alto patrimonio netto.

Questi clienti potrebbero voler prendere in prestito criptovaluta per operazioni finanziarie. Il 2% e al minimo. Per investire e’ necessario andare su piattaforme affidabili come Bitcoin Revolution, per esempio.

Ad esempio, un trader potrebbe voler abbreviare una criptovaluta o scommettere che il suo valore scenderà. Un modo per farlo è prenderlo in prestito, poi venderlo e intascare la differenza se il prezzo scende. Ma il prestito per grandi cortometraggi speculativi su Bitcoin è relativamente raro in questi giorni.

Un altro motivo per prendere in prestito Bitcoin potrebbe essere costruire un commercio di arbitraggio che sfrutti le discrepanze nei prezzi di mercato. Alcune aziende e scambi basati su criptovalute prendono in prestito Bitcoin per liquidità, ad esempio per effettuare rapidamente un pagamento in criptovaluta o per regolare uno scambio.

Ma tutto questo sta accadendo dietro le quinte. I clienti che depositano le proprie criptovalute presso Gemini Earn devono in definitiva confidare che Genesis stia facendo un buon lavoro esaminando i suoi mutuatari e controllando il suo rischio e che mantenga un bilancio abbastanza solido da ripagare Gemini Guadagna clienti anche se alcune scommesse vanno male .

“Alla fine della giornata, se qualcosa andasse storto dal lato del mutuatario, il rischio è su Genesis”, afferma Roshun Patel, vice presidente per i prestiti presso Genesis. “Dall’inizio fino ad oggi, non abbiamo registrato una singola insolvenza o perdita di capitale”. Tuttavia, come con altri fornitori di criptovalute, la sezione Domande frequenti del sito Web di Gemini Earn rileva che gli account non sono assicurati dalla FDIC.

Conclusione

Coinbase, il più grande scambio di criptovalute negli Stati Uniti, non offre un prodotto di rendimento per Bitcoin. Offre rendimenti di staking fino al 6% per alcune criptovalute meno conosciute. I rendimenti della puntata sono un altro tipo di bestia del tutto, senza stretti paralleli nel resto della finanza. In una criptovaluta basata su stake, i proprietari possono consentire l’utilizzo di alcuni dei loro token nel processo di verifica delle transazioni.

Coloro che lo fanno possono guadagnare una ricompensa. Coinbase fa lo staking e passa i premi ai clienti. Se è tutto un po ‘sconcertante, la cosa su cui concentrarsi è il compromesso chiave del rischio: per guadagnare un rendimento elevato, devi scommettere su una criptovaluta a cui altrimenti non potresti essere interessato, con un futuro almeno incerto come quello di Bitcoin .