Il vice ministro Giancarlo Cancelleri (M5S): “Da oggi il fondo Salva Imprese è realtà”.

Oggi sono arrivati i primi bonifici alle oltre cinquecento piccole e medio imprese che, a causa del concordato fallimentare dei rispettivi general contractor, non avevano ricevuto i pagamenti dovuti per lavori da loro eseguiti.

Con una dotazione iniziale di 45,5 milioni di euro, il Fondo salva-imprese va a ristorare i crediti di queste aziende che sono state interessate da crisi iniziate dopo il primo gennaio 2018.

“È stato un processo lungo e difficile che ha dovuto fare i conti con un’infinità di vincoli normativi – commenta il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri –  ma, con determinazione e impegno, siamo riusciti a ottenere questo incredibile risultato a vantaggio di tante imprese e delle migliaia di lavoratori coinvolti. Ricordo benissimo quando il Presidente Conte incontrò i rappresentanti dei creditori in occasione della visita al cantiere della SS 640 a Caltanissetta a marzo dello scorso anno e prese con loro questo poderoso impegno, portato poi avanti dall’allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli.

Da oggi è realtà e migliaia di imprese e famiglie che rischiavano di perdere tutto, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo. Questo Governo non le ha lasciate da sole ma anzi le ha sostenute, garantendo allo stesso tempo la continuità dei lavori per la consegna di opere fondamentali per il nostro Paese”.

Condividi
Pubblicato da
Redazione 1

Recent Posts

  • il Fatto Siciliano

Sicilia, autobus si capovolge: muoiono medico ed infermiere

I destini di un medico e un infermiere, due mestieri simili e sotto pressione da mesi, si sono intrecciati nella…

1 minuto ago
  • politica

Di Battista: “Stop ai due mandati? Non mi riconoscerei più nel M5S”

Secondo Alessandro Di Battista quella dei due mandati "non è un'opzione ma una regola fondativa del M5S" senza la quale "non mi ritroverei più nel Movimento". L'ex deputato…

7 minuti ago
  • Italpress Video
  • Tg Pillole
  • Video

Nuova 500e “made in Torino”

Nuova 500e "made in Torino"

13 minuti ago
  • politica

Autostrada Siracusa-Gela, Falcone: “Dopo lungo impegno opera 16 aperta al traffico”

Con l'attesa apertura al traffico dell'opera 16 sulla Sp 46, restituiamo al territorio un asse viario di grande importanza e segniamo…

16 minuti ago
  • il Fatto Siciliano

Sicilia, cade da cavallo: muore ragazza di 21 anni

Era caduta da cavallo ieri in un terreno tra Alcamo e Partinico ed e'' morta oggi in rianimazione all'ospedale Civico Angelica Pito',…

21 minuti ago
  • il Fatto Siciliano

Terremoti: scossa magnitudo 3.1 a Troina, provincia di Enna

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e' stata registrata nei pressi di Troina, in provincia di Enna. Ne da' notizia…

33 minuti ago