Salute

Frana s.p. 20 Mussomeli-Sutera: la Provincia impegna un milione e mezzo di euro con fondi Po Fesr

Redazione

Frana s.p. 20 Mussomeli-Sutera: la Provincia impegna un milione e mezzo di euro con fondi Po Fesr

Lun, 10/06/2013 - 11:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ stato approvato, con delibera commissariale, il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento frana e messa in sicurezza della strada provinciale n. 20 Mussomeli – Sutera, del complessivo importo di 1.500.000 euro finanziati con fondi del Po Fesr 2007-2013. Si tratta di un progetto già redatto lo scorso anno, ma ora aggiornato nei prezzi ed inserito nell’elenco annuale 2013 del programma delle opere pubbliche della Provincia. La strada oggetto degli interventi costituisce l’unico collegamento tra i comuni di Campofranco, Sutera e Mussomeli, ricadendo nei territori di questi ultimi due: incrocia la Sp. 132 Sutera – Casalicchio che rappresenta il collegamento tra Sutera e la rimanente viabilità provinciale. Allo stato attuale l’arteria, della lunghezza complessiva di 10,5 km., presenta la pavimentazione sconnessa in più tratti, con segnaletica e barriere di sicurezza insufficienti. Presenta, altresì, una frana di notevoli dimensioni all’altezza del km. 9,300, che ha determinato la chiusura al transito.

Per quanto sopra, con questo progetto si interverrà per rimettere in sicurezza la strada e riaprirla al transito, previa realizzazione di paratie con pali in cemento armato, nuova fondazione stradale, pavimentazione in conglomerato bituminoso, collocazione di barriere di sicurezza ed esecuzione della segnaletica orizzontale e verticale.

Il consolidamento del tratto in frana avverrà tramite una paratia di pali in conglomerato cementizio armato con sovrastante cordolo di coronamento.