Salute

Caltanissetta. L’Istituto Tecnico Agrario “Sen. Angelo Di Rocco”, punto di riferimento per i giovani che guardano al futuro

Redazione

Caltanissetta. L’Istituto Tecnico Agrario “Sen. Angelo Di Rocco”, punto di riferimento per i giovani che guardano al futuro

Sab, 25/01/2020 - 15:00

Condividi su:

L’Istituto Tecnico Agrario, che fa parte dell’I.I.S. “Sen. A. Di Rocco” di Caltanissetta e la cui dirigente è la prof. Giuseppina Terranova, costituisce un punto di riferimento importante per i giovani di oggi promuovendo e sostenendo iniziative imprenditoriali innovative in armonia con le vocazioni economico-produttive del territorio. L’Istituto “Di Rocco” si propone come laboratorio di ricerca permanente, di sperimentazione ed innovazione didattica.

L’Istituto Tecnico Agrario, coerente con le Linee Guida ministeriali, indirizza gli alunni verso una professionalizzazione specifica in “Agraria, agroalimentare ed agroindustria”, e risponde in modo efficace alle scelte di ogni studente con tre articolazioni, quali “Produzioni e Trasformazioni”, che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie; “Gestione dell’Ambiente e del Territorio”, che approfondisce le problematiche della conservazione e tutela del patrimonio ambientale e le tematiche collegate alle operazioni di estimo e al genio rurale;  “Viticoltura ed Enologia”, che approfondisce le problematiche collegate all’organizzazione specifica delle produzioni vitivinicole, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie.

Annesso all’IIS Di Rocco vi è un Convitto che costituisce servizio unico prestato agli alunni forestieri che frequentano l’Istituto e che, da qualche anno, ospita studenti che frequentano anche altri istituti superiori della Città. L’Istituto Tecnico Agrario si propone come luogo d’incontro per chiunque voglia contribuire al recupero ed alla divulgazione delle tradizioni agricolo/gastronomiche delle aree interne siciliane e al contempo essere motore di sviluppo ed innovazione.

È stata avviata nelle aziende agrarie dell’Istituto la coltivazione delle colture più autentiche della tradizione agricola nell’entroterra siciliano, con l’impegno di coltivare e custodire il germoplasma delle varietà antiche sia erbacee (cereali e leguminose), che arboree (pistacchio, vite, ficodindia, mandorlo e fruttiferi minori) al fine di salvaguardarlo per le generazioni successive, contribuendo così alla tutela della biodiversità agronomica.

La strutturazione delle attività produttive presenti nella nostra scuola è proponibile in vere e proprie fattorie didattiche, ove vengono illustrate:

  • le peculiarità dei frumenti antichi la gestione agronomica e fitoiatrica, la trasformazione in farina;
  • la peculiarità per la produzione in serra di colture ortive con metodo dell’agricoltura biologica;
  • la gestione agronomica e fitoiatrica del pescheto;
  • la gestione agronomica e fitoiatrica del vigneto, la cantina e la produzione del vino;
  • la gestione agronomica e fitoiatrica dell’oliveto, il frantoio e la produzione di olio extravergine di oliva;
  • la gestione agronomica e fitoiatrica del ficodindieto;
  • la gestione della fungaia, la commercializzazione del prodotto fresco e sottolio;
  • le peculiarità del pistacchieto e la gestione agronomica e fitoiatrica in collaborazione con il comune di caltanissetta e la facoltà di Agraria dell’università di palermo;
  • la gestione agronomica delle produzioni orticole in serra anche in attività di alternanza S/L;
  • la gestione agronomica e fitoiatrica e il riconoscimento degli antichi fruttiferi minori;

Le attività avviate hanno finalità formative rivolte principalmente agli allievi dell’Istituto Tecnico Agrario e agli operatori agricoli del territorio.

L’Istituto Tecnico Agrario “Sen. Angelo Di Rocco”, dallo scorso anno scolastico, s’è arricchito di una nuova importante articolazione: “Viticoltura ed enologia”, che gli allievi possono scegliere nel prosieguo dei loro studi dalla terza alla quinta classe.

Finora l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico Agrario comprendeva due sole articolazioni: “Produzioni e trasformazioni” e “Gestione dell’ambiente e del territorio”. La nuova articolazione è particolarmente richiesta dal territorio, che sta facendo registrare l’affermazione di realtà vitivinicole locali in grado di competere con le maggiori case vitivinicole nazionali ed internazionali.

Il profilo formativo in uscita degli alunni che frequenteranno la terza articolazione è quello di un tecnico specializzato e qualificato in campo enologico e vitivinicolo. Il vigneto nell’azienda agraria di Sabucina, la presenza nella stessa azienda di una cantina per la vinificazione controllata sia in rosso che in bianco, l’affinamento in barrique, la conservazione e il confezionamento dei vini, permetteranno agli allievi di partecipare proficuamente, tramite l’alternanza scuola/lavoro, a tutte le fasi che dall’impianto del vigneto portano alla produzione di un vino di qualità.

La presenza dei due laboratori per le analisi consentirà loro, inoltre, di conoscere le attrezzature laboratoriali ed i protocolli per eseguire le analisi in campo enologico. Il percorso sarà completato da visite e stage professionalizzanti nelle principali realtà imprenditoriali vitivinicole del territorio nel contesto di quella che si annuncia come una novità assoluta in termini di offerta formativa in provincia di Caltanissetta.

C’è da dire inoltre che l’IIS Di Rocco, grazie alla partecipazione all’avviso pubblico emanato dalla Regione Siciliana per l’individuazione di un catalogo ed il sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato, rende possibile completare il percorso scolastico da apprendista presso una delle aziende partner.

Il percorso di apprendistato, si delinea come una nuova modalità di studio e formazione duale che consente di attuare un percorso flessibile e personalizzato, fortemente esperienziale, per arrivare insieme, scuola e mondo del lavoro, alla certificazione di competenze ritenute unitariamente valide. Quest’anno sono stati avviati 17 alunni ai percorsi di apprendistato.

L’apprendistato in azienda mira ad incrementare al massimo le potenzialità professionali acquisite a scuola e persegue in modo ottimale il raccordo fra la formazione in aula e l’esperienza pratica, sostenendo lo sviluppo delle vocazioni personali e dei talenti.

L’apprendistato di I livello presenta molteplici vantaggi per i nostri studenti, permette infatti di:

  • Frequentare la scuola e conseguire il titolo di studio di istruzione secondaria superiore facendo contemporaneamente un’importante esperienza di lavoro retribuita.
  • Sviluppare, durante gli studi, competenze professionali coerenti con il proprio percorso formativo spendibili nel mondo del lavoro.
  • Accedere direttamente al mercato del lavoro mediante un vero e proprio contratto di lavoro.
  • Essere più preparato, competitivo e qualificato, riducendo i tempi di ingresso nel mercato del lavoro.

Diplomandosi presso l’Istituto Tecnico Agrario “Di Rocco” si può frequentare a Caltanissetta il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA) fornisce le conoscenze delle materie di base, quali matematica, chimica, biologia vegetale ed animale e genetica agraria, indispensabili per la comprensione dei fondamenti delle materie professionali. Il Laureato in STA acquisisce conoscenze e competenze nell’ambito del settore agrario con particolare riferimento alla gestione e difesa delle produzioni vegetali (ortive, erbacee ed arboree) ed animali, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, all’attuazione delle politiche di sviluppo rurale, alla gestione dell’impresa agricola ed alla valutazione dei beni fondiari.