Salute

San Cataldo, affari su rifiuti e cemento: i nomi dei 16 arrestati, anche un carabiniere

Redazione

San Cataldo, affari su rifiuti e cemento: i nomi dei 16 arrestati, anche un carabiniere

Lun, 09/07/2018 - 11:48

Condividi su:

Smantellato un comitato d’affari che aveva messo le mani sul business del cemento e dei rifiuti in provincia di Caltanissetta. Sedici le misure cautelari eseguite nell’ambito dell’operazione “Pandora”, per associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, turbativa d’asta, corruzione e altri reati contro la pubblica amministrazione. Svelato un patto tra Cosa nostra, imprese e funzionari comunali a San Cataldo. In azione i carabinieri di Caltanissetta e i finanzieri del Nucleo di Polizia economico-finanziaria.
L’indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta, e’ iniziata nel 2016 e ha fatto subito emergere gravi forme di infiltrazione mafiosa nella gestione del servizio di rimozione dei rifiuti solidi urbani nel Comune di San Cataldo. Il clan aveva imposto alla cooperativa Geo Agriturismo di San Cataldo che – in Ati con la societa’ Ecolgest – si occupava del servizio di raccolta dei rifiuti, la continua assunzione di affiliati e persone contigue che spesso percepivano lo stipendio senza svolgere alcuna attivita’. Ricostruito e azzerato l’attuale assetto della cosca di San Cataldo al vertice della quale c’erano Calogero Maurizio Di Vita, Gioacchino Chite’, Massimo Scalzo, Raimondo Scalzo e Luigi Vivacqua.
Le intercettazione eseguiti hanno peraltro accertato che l’ingegnere Paolo Iannello, gia’ a capo dell’Ufficio Tecnico comunale di San Cataldo, insieme al figlio Davide Francesco, avevano raggiunto accordi con Liborio Lipari, amministratore della Ecolgest, finalizzati a truccare la gara a evidenza pubblica per consentirne l’aggiudicazione alla Multiecoplast di Messina, capofila dell’Ati con la Ecolgest. I fatti documentati dai carabinieri hanno verificato convergenze investigative con una ulteriore indagine della Guardia di finanza nissena, legata all’operazione “Perla nera bis”, che nell’ottobre 2017 aveva gia’ portato all’arresto del dipendente pubblico Daniele Silvio Baglio e dell’imprenditore Salvatore Ficarra, provando in questo modo l’esistenza a San Cataldo di un comitato d’affari composto da funzionari comunali e imprenditori locali, in alcuni casi contigui alla famiglia mafiosa, in grado di condizionare pesantemente le piu’ rilevanti gare d’appalto.

Sono venute alla luce anche le responsabilita’ di un militare dell’Arma in servizio presso la Tenenza carabinieri di San Cataldo, il quale, secondo l’accusa, sistematicamente informava esponenti di vertice del gruppo mafioso o loro congiunti delle attivita’ di indagine: a lui sono state contestate le accuse di violazione di segreto d’ufficio, falso e concorso esterno in associazione mafiosa, in relazione alla quale la Dda di Caltanissetta ha ottenuto dal Gip l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere.
Nel dettaglio la custodia cautelare carcere per associazione mafiosa, concorso esterno ed estorsione aggravata e’ stata disposta nei confronti di Gioacchino Chite’, esponente della cosca mafiosa di San Cataldo; Calogero Maurizio Di Vita, in atto detenuto, inserito nel clan, come Raimondo e Massimo Scalzo, Luigi Vivacqua; Cristian Ivan Callari e Alessandro Scalzo, contigui al clan; Angelo Giumento, in atto sottoposto agli arresti domiciliari e ritenuto contiguo alla cosca mafiosa di San Cataldo; Domenico Terenzio, carabiniere in servizio presso la Tenenza di San Cataldo. Arresti domiciliari per estorsione aggravata nei confronti di Salvatore Raimondi, gia’ sottoposto agli arresti, contiguo alla cosca mafiosa di San Cataldo; per corruzione e turbata liberta’ degli incanti Liborio Lipari, imprenditore, rappresentante legale della Ecolgest soc.coop. arl; Paolo Iannello, ex dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di San Cataldo; obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per corruzione nei confronti di Cataldo Medico, dipendente del Comune di San Cataldo; il figlio di quest’ultimo Davide Francesco Iannello, ingegnere libero professionista; Salvatore Schifano, dipendente del Comune di San Cataldo; Alfonso Gaetano Ippolito, architetto libero professionista, destinatario di incarichi da parte del comune di San Cataldo. Eseguite perquisizioni domiciliari e acquisita documentazione negli uffici pubblici comunali.

Pubblicità Elettorale