Salute

Il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini alla Valle dei Templi di Agrigento: sabato 7 Luglio

Redazione

Il Silent WiFi Concert di Andrea Vizzini alla Valle dei Templi di Agrigento: sabato 7 Luglio

Gio, 05/07/2018 - 09:46

Condividi su:

Approda in Magna Grecia ai piedi del Tempio della Concordia l’innovativo concerto per pianoforte silenzioso e suggestioni notturne record di pubblico in tutta Italia

AGRIGENTO – Notturni, ninne nanne, odi dell’Antica Grecia per il Silent Wifi Concert™ che il pianista siciliano d’origini e milanese d’adozione Andrea Vizzini porta il prossimo 7 Luglio 2018 alle 21:30 ai piedi del Tempio della Concordia presso la Valle dei Templi di Agrigento: una suggestiva e intima esperienza multisensoriale, un concerto eseguito nel silenzio della notte su un pianoforte silenzioso (un meraviglioso pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent) e udibile tramite cuffie wifi Silentsystem dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri, ciascuno nel suo microcosmo uditivo.

Musica, poesia con l’attore Antonio Gargiulo, pittura live con Valerio Cassano che dipingerà sotto gli occhi del pubblico, sullo stesso palcoscenico ideale portano per mano l’ascoltatore mostrandogli come la notte e le sue suggestioni abbiano mosso i sentimenti di artisti d’ogni tempo. Interamente ispirato alla notte anche il repertorio: un bouquet di notturni, chiari di luna, sonetti ed olii su tela, odi e preghiere da portare con sé vagando per la splendida Valle avvolti da visioni oniriche.

Così Vizzini porterà in Sicilia per la prima volta il suo Silent Wifi Concert™, l’evento da lui ideato nel 2015 e che negli ultimi 3 anni ha richiamato oltre 10.000 spettatori. Per rendere omaggio alla sua terra d’origine il pianista coinvolgerà, oltre a Cassano e Gargiulo, pittore e attore di fama internazionale, i 2 giovani promettenti attori siciliani Carla Bufalino e Mattia Augello nella lettura di Saffo, Catullo e Quasimodo, sotto il cielo stellato di Agrigento e l’epica ala protettiva del pronao del Tempio della Concordia.

E’ del 2015 la prima edizione assoluta del PianoLink Silent Wifi Concert, evento prodotto da PianoLink, Yamaha e Silent System, che registra puntualmente sold out già in fase di prevendita e approda in poco tempo in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia come il Vittoriale degli italiani, Piazza dei Cavalieri a Pisa, il Castello Sforzesco e l’Arco della Pace a Milano, coinvolgendo finora oltre 10.000 spettatori. Complice di questo risultato la magia delle stelle e il movimento stesso del pubblico con le sue scenografiche cuffie luminescenti blu, che il pianista ama definire piccole scie luminose che rincorrono il buio, ad incorniciare un concerto davvero fuori dal comune.

Andrea Vizzini debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo, tiene concerti in numerose città italiane e straniere e prestigiose sale come l’Ambasciata Polacca a Roma, la Leopold Saal di Salisburgo, il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la Sala Verdi, Palazzina Liberty, Piccolo Teatro di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

É fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink, Direttore Artistico del “MiAmOr Music Festival”di Milano, festival internazionale dedicato ai musicisti per passione e per professione nonché fondatore della PianoLink Philharmonic Orchestra. Ha suonato per Radio Rai in diretta nazionale, menzionato da testate giornalistiche del calibro di La Repubblica, Corriere della Sera, Il Post, Radio RAI, Rai 3, Sky Tg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione ed originalità, non ultima l’innovativa applicazione “PianoLink” per smartphone, rivolta agli studenti e appassionati di pianoforte, arena virtuale di nuovi collegamenti. Info e biglietti su https://www.coopculture.it/events.cfm?id=906#

Pubblicità Elettorale