Salute

Domenica 1 luglio il 10° slalom città di Castelbuono: 84 piloti verificati e ammessi al via

Redazione

Domenica 1 luglio il 10° slalom città di Castelbuono: 84 piloti verificati e ammessi al via

Dom, 01/07/2018 - 09:18

Condividi su:

Spettacolo assicurato con la presenza di tutti i “big” annunciati alla vigilia, ad eccezione del trapanese Giuseppe Gulotta. Lotta a tre per la vittoria assoluta, dunque, almeno sulla carta, tra i catanesi Mimmo Polizzi (Elia Avrio) e Michele Puglisi (Radical) ed il trapanese Giuseppe Virgilio (Radical). Tre le manche cronometrate, lo start alle 9

CASTELBUONO – Sono 84 i piloti provenienti da tutte le province siciliane ad aver superato le verifiche tecniche e sportive e ad essere pertanto ammessi a prendere il via domenica mattina nel 10° Slalom Città di Castelbuono. La sfida tra i birilli, organizzata da quest’anno in ‘tandem’ dal Team Palikè Palermo e dal Motor Sport Club Castelbuono (ed abbinata ai due Memorial “Pietro Antista” ed “Enzo Capuana”), è destinata a dar “fuoco alle polveri” a partire dalle 9, quando il semaforo verde verrà acceso dal direttore di gara, l’esperto palermitano Marco Cascino, in coincidenza con la prima tra le tre manche in programma.

Una sfida agonistica, quella prevista sulle Madonie, che vedrà almeno tre validi specialisti contendersi il successo finale (assente dell’ultima ora il trapanese Giuseppe Gulotta), al meglio dei 3,5 km su cui è articolato il selettivo tracciato di gara, peraltro per buona parte asfaltato nei punti maggiormente critici nei giorni scorsi con il contributo assicurato pure dal Compartimento Anas di zona. Riflettori puntati, dunque, sul catanese (di Adrano) Mimmo Polizzi, reduce dalla piazza d’onore colta domenica a Modica (il quale è riuscito a rimettere appena in tempo in sesto la sua Elia Avrio ST09 Suzuki della Catania Corse, biposto che aveva accusato qualche problema dopo una uscita di strada nella gara ragusana) ed il neo talento ventenne di Giarre (CT) Michele Puglisi, atteso ad una conferma dopo la sua recente prima vittoria assoluta nello Slalom Sciacca Terme con la sua Radical Prosport Suzuki iscritta dalla Giarre Corse. In grande spolvero anche il trapanese (di Buseto Palizzolo) Giuseppe Virgilio, secondo assoluto lo scorso anno ed intenzionato a far ancora meglio, qui a Castelbuono, nell’edizione del decennale, al volante della Radical SR4 Suzuki schierata dalla Tm Racing Messina, sodalizio campione siciliano Slalom Scuderie in carica.

Il 10° Slalom Città di Castelbuono mantiene validità per la Coppa AciSport quinta zona di specialità (della quale costituisce la 5a prova stagionale), nonché per il Campionato automobilistico siciliano AciSport Slalom, che approda sulle Madonie al suo nono appuntamento, almeno per il 2018. La kermesse consegnerà al tempo stesso ai suoi protagonisti punti “pesanti” per le classifiche del 20° Challenge Palikè 2018, giunto qui a Castelbuono al secondo “step” stagionale dopo la prima tappa a Sciacca.

Domenica 1° luglio, semaforo verde sul tracciato ricavato lungo la strada statale 286. Lo “start” sarà localizzato all’altezza di contrada Fiumara, alle porte dell’abitato di Castelbuono, dal km 9+800, mentre l’arrivo è individuato nei pressi di via Mazzini, all’ingresso del paese, di fronte al locale Istituto agrario, ad un centinaio di metri dallo stadio comunale. Sono tre le manches cronometrate,  senza ricognizione del percorso, chiuso al traffico a partire dalle ore 7.00. Diciannove le postazioni di rallentamento per i concorrenti.

La premiazione, coordinata dal Team Palikè nonché dallo staff del Motor Sport Club Castelbuono, sarà approntata domenica alle 15.30 in piazza Margherita

Ulteriori informazioni e curiosità sul 10° Slalom Città di Castelbuono potranno essere reperite sui siti internet ufficiali: http://www.palike.it/slcastelbuono.html e http://www.motorsportclubcastelbuono.altervista.org o su Facebook: www.facebook.com/nicola.palike e www.facebook.com/a.s.d.motorsportclubcastelbuono. Ancora, su Twitter, all’indirizzo: @FlavioLipani, infine su Linkedin, al medesimo indirizzo.