Salute

San Cataldo. Due giorni di emozioni per i coristi della Chiesa Madre e di alcune parrocchie cittadine con il maestro Enzo Marino.

Redazione 1

San Cataldo. Due giorni di emozioni per i coristi della Chiesa Madre e di alcune parrocchie cittadine con il maestro Enzo Marino.

Lun, 18/06/2018 - 22:55

Condividi su:

SAN CATALDO. Due giorni ricchi di emozioni per i coristi della Chiesa Madre di San Cataldo e di alcune parrocchie della Città, vissuti insieme e grazie al maestro Enzo Marino, direttore di diversi cori e ideatore del “Metodo reticolare non idiomatico” per coristi e direttori di coro e di Biagio D’Ugo, il Presidente dell’Associazione “In Chorus” di Altavilla Milicia (PA). Ben 44 coristi di varie realtà sancataldesi, di cui 25 della Corale della Chiesa Madre, si sono uniti nel canto presso il Salone-Teatro della Chiesa Madre e dopo aver affrontato, nella prima parte della master, parecchi esercizi di rilassamento, respirazione e vocalizzi, hanno elevato le loro voci attraverso diversi canti sacri e liturgici in maniera soave, melodiosa e carica di estrema spiritualità. “Quando abbiamo conosciuto il maestro Enzo Marino alla masterclass per coristi nel Seminario vescovile di Caltanissetta, abbiamo subito pensato che dovevamo trasmettere tutto il suo carisma ai nostri coristi”, hanno sottolineato Monica ed Antonino. Secondo il maestro Monica Battaglia, direttore della Corale della Chiesa Madre, “il metodo che suggerisce il maestro per affrontare lo studio e l’esecuzione dei canti eleva alla supremazia divina, esalta la bellezza della preghiera che sta nel canto e porta le menti e il cuore alla sublimità celeste”. Dunque un momento intenso di formazione che gioverà sul lavoro delle corali che vi hanno partecipato. Da parte degli organizzatori, un particolare ringraziamento all’Arciprete don Biagio Biancherie alla BCC “G. Toniolo” di San Cataldo per aver sponsorizzato l’evento.