Salute

“Percorso Azzurro”, campagna di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili: il 14 giugno visite gratuite presso la sede LILT di Caltanissetta

Redazione

“Percorso Azzurro”, campagna di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili: il 14 giugno visite gratuite presso la sede LILT di Caltanissetta

Ven, 08/06/2018 - 11:52

Condividi su:

La Lega Italiana Lotta ai Tumori ha istituito quest’anno una nuova “Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili”, denominata “Percorso Azzurro”, che si terrà il prossimo 14 giugno in tutta Italia.

I dati epidemiologici indicano che gli individui di sesso maschile si ammalano e muoiono di più di cancro di quanto non accada alle donne.

In particolare, si stima che in Italia dei circa 370.000 nuovi casi di tumore maligno, il 54% è diagnosticato negli uomini, rispetto al 46% nei confronti delle donne.

Con tale iniziativa la LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo volte a sensibilizzare la popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile, quali tumore della prostata, del pene e del testicolo.

Il prossimo 14 giugno presso la LILT di Caltanissetta, in viale della Regione 30, saranno effettuate visite gratuite da medici specialisti i quali provvederanno a divulgare suggerimenti/consigli in tema di autopalpazione testicolare, ispezione dei genitali e conoscenza dei sintomi anche con il coinvolgimento del medico di fiducia.

Sarà, inoltre, distribuito materiale informativo e divulgativo finalizzato alla sensibilizzazione sugli stili di vita salutari per prevenire i tumori quali: sana alimentazione, attività fisica quotidiana, astensione dal tabagismo, esposizione a specifici fattori di rischio.

A tal fine la LILT di Caltanissetta invita a consultare la nuova pagina Facebook LILT for Men –  “Percorso Azzurro” che sarà implementata di contenuti ed informazioni sulla prevenzione oncologica.

Per prenotare la visita gratuita chiama la LILT di Caltanissetta al numero 393/8110020.

Pubblicità Elettorale