Salute

Mussomeli, inaugurata Villa e parco giochi “Giovanni Paolo II°

Carmelo Barba

Mussomeli, inaugurata Villa e parco giochi “Giovanni Paolo II°

Lun, 11/06/2018 - 16:57

Condividi su:

MUSSOMELI – Inaugurata, ieri pomeriggio, 10 giugno, per la gioia dei piccini e la soddisfazione dei grandi, la villa Giovanni Paolo II° fra torte casarecce, zucchero filato ed il generale compiacimento per lavori eseguiti, grazie all’iniziativa della giunta Catania, presidente del consiglio e consiglieri di maggioranza che hanno condiviso la costituzione dell’Associazione Mussomeli Bene Comune, di cui è presidente il prof. Enzo Russo. Nelle settimane scorse infatti sono stati effettuati i lavori di sistemazione della villa comunale (ex posta), come quelli di pavimentazione di Piazza del Popolo, commissionati, appunto, dalla predetta associazione che è un ente senza fini di lucro. L’associazione è nata ed è stata fortemente voluta per svolgere principalmente le seguenti attività:
1. attività di tutela e promozione del patrimonio culturale (materiale e immateriale) del Comune di Mussomeli, dei beni pubblici di proprietà comunale a diretto servizio e uso della cittadinanza, la tutela dell’ambiente e del territorio a livello locale;
2. attività di contrasto alla povertà, attraverso la messa in campo di interventi e progetti di inclusione sociale, di beneficenza, con utilizzo di somme provenienti dalla gestione patrimoniale e da donazioni appositamente raccolte.
I primi interventi che sono stati deliberati dall’ associazione sono:
1) lavori di ripavimentazione di Piazza del Popolo;
2) lavori di sistemazione della villa per bambini “Papa Giovanni Paolo II” (ex posta). Questi due lavori sono stati finanziati con fondi personali, direttamente dai soci fondatori dell’associazione, attraverso:
• il versamento del 20% delle indennità spettanti al sindaco Giuseppe Sebastiano CATANIA;
– il versamento del 20% delle indennità dei componenti della giunta comunale (Canalella Francesco, Territo Giuseppina, Lo Conte Sebastiano, Nigrelli Toti);
• il versamento del 100% delle indennità spettanti al Presidente del Consiglio (Gero Valenza);
• il versamento del 100% del gettone di presenza alle sedute consiliari spettanti ai consiglieri di maggioranza (Dilena Graziella, Guadagnino Enzo, Mancino Ruggero F., Mistretta Simone, Misuraca Calogero, Modica Roberta, Nigrelli Gianluca, Schembri Carmelo, Valenza Jessica, Vullo Vincenzo D.).
“Come già detto in occasione dell’avvio dei lavori di sistemazione di Piazza del Popolo, si legge ancora sul profilo FB del sindaco Catania, siamo particolarmente felici di inaugurare questi lavori che rappresentano un elemento concreto della volontà di questa amministrazione di utilizzare risorse personali per rendere più vivibile Mussomeli ed il suo contesto. Un sentito ringraziamento va anche:
– alla banca Mediolanum nella persona di Sonia Barba per il cofinanziamento di giochi e piante,
– alla NGA costruzioni di Mussomeli nella persona di Salvatore Nobile e al suo progettista l’architetto Maurizio Messina;
– Giovanni Valenza e la sua ditta per la collaborazione nella revisione e il montaggio dei giochi
– alla Sammontana nella persona di Angelo Lo Conte per la sponsorizzazione dei gelati
– a Luis Calà per l’animazione per i bambini;
– alla ditta Grondaie Vitrano e System per il piedistallo e le insegne posizionate all’ ingresso
– agli operai area manutenzione e tutti quelli che in un modo o in un altro ci hanno collaborato” .
Presenti all’inaugurazione l’amministrazione Catania, l’Associazione” Mussomeli Bene Comune”, la Banca Madiolanum, rappresentata da Sonia Barba, la rappresentante della ditta esecutrice dei lavori,e tanti bambini e famiglie. (Il video dell’intera manifestazione)