Salute

“Gorgone d’Oro per il Giornalismo”: premio ad Andrea Lodato

Redazione

“Gorgone d’Oro per il Giornalismo”: premio ad Andrea Lodato

Mar, 05/06/2018 - 10:32

Condividi su:

GELA – Premio “La Gorgone d’Oro per il Giornalismo” al giornalista Andrea Lodato.  Lo ha deciso la commissione del premio nazionale “La Gorgone d’Oro”, promosso dal Centro di cultura e Spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” diretto da Andrea Cassisi. La manifestazione, giunta alla 18esima edizione, culminerà il prossimo 23 giugno con la premiazione che si terrà presso il Teatro Antidoto di Gela alla presenza di tutti i premiati.

Andrea Lodato, giornalista, è nato a Palermo, ma ha vissuto quasi per intero la sua vita a Catania. Ha cominciato a lavorare dopo il diploma classico per il quotidiano “La Sicilia”, ed è stato destinato a lungo alla redazione dell’emittente televisiva del gruppo, Antenna Sicilia, della quale è diventato nel 1986 responsabile della redazione e per la quale ha condotto numerosi programmi di approfondimento giornalistico. Nell’aprile del 1999 è stato chiamato a dirigere l’ufficio stampa del Comune di Catania, e nel dicembre dello stesso anno ha assunto a Roma il ruolo di portavoce del Ministro dell’Interno Enzo Bianco, ruolo che ha occupato sino al termine della legislatura. Tornato a Catania è stato inviato del quotidiano La Sicilia, di cui è adesso il vice capo redattore. Ha collaborato nel corso della sua carriera con Il Giornale di Sicilia e il Corriere dello Sport di cui è stato per anni corrispondente da Catania.

Prima di Andrea Lodato il premio è stato assegnato, tra gli altri, a Franco D’Urbino di Caltagirone, a Carmelo Sardo di Roma e a Salvo Toscano di Palermo.