Salute

Controlli Polizia stradale nel Ragusano, scoperti cronotachigrafi alterati 

Redazione

Controlli Polizia stradale nel Ragusano, scoperti cronotachigrafi alterati 

Sab, 16/06/2018 - 12:54

Condividi su:

RAGUSA -Continuano i controlli nella provincia iblea, da parte della Polizia Stradale di Ragusa, al mondo dell’autotrasporto e del trasporto di persone. Le irregolarita’, spesso, vengono poste in essere attraverso l’alterazione del cronotachigrafo (strumento atto a registrare diversi dati, tra cui l’attivita’ del conducente- guida, lavoro, disponibilita’ e riposo- le distanze percorse e le velocita’ tenute).
Sono 4 le persone denunciate, 2 autisti e 2 titolari di imprese di autotrasporto (3 di cittadinanza campana e nr. 1 pugliese) nelle ultime due settimane, per il reato di “rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro” alla Procura di Ragusa, che ha convalidato i sequestri dei congegni elettronici installati abusivamente sui cronotachigrafi.
Il primo controllo e’ stato effettuato a Vittoria, contrada Pozzo Bollente, durante un servizio congiunto tra la Polizia Stradale e la Polizia Provinciale, nell’ambito del quale e’ stato fermato un mezzo di una ditta campana, il cui titolare, insieme ad altri due autisti, era stato gia’ denunciato due volte dalla Polizia Stradale di Ragusa per lo stesso reato. Gli agenti dei due uffici hanno accertato che il cronotachigrafo del veicolo appena fermato, che in quel momento stava procedendo in direzione del mercato di Vittoria, stava invece registrando che l’autista era a riposo e che tale riposo era iniziato da ben 7 ore; alla luce di cio’, veniva effettuato un controllo piu’ accurato che ha permesso di trovare, all’interno del vano della cabina, una scheda elettronica e, nel vano motore, un pulsante collocato su un sensore. entrambi in grado di alterare i dati. I dispositivi rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro penale dagli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Provinciale, e l’autista, cittadino pugliese, denunciato insieme al titolare della ditta; il mezzo e’ sottoposto a sequestro amministrativo e la patente ritirata.

Stessa sorte e’ toccata pochi giorni dopo al titolare di un’altra ditta ed autisti campani, il cui mezzo e’ stato fermato dalla Polizia Stradale di Ragusa in Contrada Dicchiara. Questa volta, attraverso il portatile in uso alla pattuglia, e’ stato accertato che il software del cronotachigrafo era stato alterato. L’autista asseriva che non vi era alcun congegno installato sul mezzo, sicuro del fatto che l’apparecchiatura, di piccolissime dimensioni, era stata montata in un posto difficilissimo da trovare; tuttavia, gli agenti, coadiuvati da un tecnico specializzato, dopo aver proceduto al controllo di tutta la cabina del camion, nel vano motore hanno scoperto, all’interno di un tubo, il dispositivo illecito.
Inoltre, nell’ambito dei controlli previsti dal protocollo siglato tra il Servizio Polizia Stradale di Roma ed il M.I.U.R. (Ministero della Istruzione) a tutela della incolumita’ del trasporto degli alunni delle scuole, la Polizia Stradale di Ragusa, nei giorni scorsi ha effettuato 25 controlli a pullman nel territorio provinciale, rilevando che uno, fermato a Modica, di una ditta della provincia di Siracusa, non era stato sottoposto a revisione per piu’ volte e che l’ultima era scaduta nel 2016 ed inoltre che il mezzo non poteva essere utilizzato per il trasporto degli alunni ma solo per uso scuola guida, motivo per cui il mezzo veniva sospeso dalla circolazione e l’autista multato complessivamente per 800 euro; un altro pullman, di una ditta della provincia di Catania, e’ stato controllato a Vittoria e sanzionato in quanto aveva tre cinture di sicurezza inefficienti; il mezzo e’ stato autorizzato al proseguimento del viaggio solo dopo il regolare ripristino delle stesso.

Pubblità Elettorale