Salute

Caltanissetta, IC “P. Leone”: in scena “Amore senza limite”

Redazione

Caltanissetta, IC “P. Leone”: in scena “Amore senza limite”

Sab, 09/06/2018 - 14:55

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con la performance dal titolo “AMORE SENZA LIMITE” si è concluso, presso l’ aula magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta, il modulo ON THE STAGE parte integrante del Progetto PON FSE 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-412 dal titolo “OPEN SCHOOL” dell’Istituto Comprensivo P. Leone di cui è Dirigente Laura Zurli.
Il percorso didattico ha avuto come argomento centrale il femminicidio: un fenomeno, purtroppo, in aumento e del quale si avverte la necessità di far prendere coscienza in modo corretto alle nuove generazioni.
Attraverso un viaggio letterario che da Dante a Verga, passando per la letteratura straniera, con testimonianze di donne provenienti da varie parti del mondo, i ragazzi hanno potuto riflettere e sviluppare le loro considerazioni in varie tipologie di testi, frutto del laboratorio di scrittura creativa.
Guidati dai docenti hanno approfondito l‘argomento anche dal punto di vista legislativo, confrontando i codici penali del Medioevo e dell’800, per giungere all’ evoluzione delle nuove leggi in materia.
A supportare i ragazzi è stato il Giudice del Tribunale di Caltanissetta, Ivana Mancuso, che ha spiegato la definizione di femminicidio e gli articoli del codice penale che regolano tale reato.
L’interpretazione degli alunni, accompagnata al pianoforte da melodie struggenti e da supporti multimediali, è risultata intensa e coinvolgente, suscitando nel pubblico alti livelli di commozione.
La scuola, pertanto, è diventata un luogo di aggregazione e di benessere che ha favorito le relazioni interpersonali , l’inclusione, l’integrazione e ha contribuito alla crescita umana e culturale dei partecipanti.
A guidare i ragazzi sono stati i docenti: professoressa Donatella Bognanni e il professor Piero Panepinto.
Ecco l’elenco dei partecipanti: Giulia Amico, Giada Argento, Emanuele Baglio, Manuele Castiglione, Beatrice Centorbi, Sofia Colombo, Giulia Curatolo, Alessandra Dimarco, Sara Gambino, Roberta Garzia, Alessia Gioia, Giulia Lana, Simone Angelo Lattuca, Mattia Lo Cigno, Desirée Maria Parello, Miriam Parisi, Chiara Ponticello, Damiano Emilio Porcasi, Christian Ragusa, Claudia Saporito, Miriam Francesca Termini, Chiara Virzi’, Virginia Volo

Pubblicità Elettorale