Salute

Caltanissetta, concerto dei vincitori del I Concorso del Liceo Musicale “A. Manzoni”

Redazione

Caltanissetta, concerto dei vincitori del I Concorso del Liceo Musicale “A. Manzoni”

Dom, 17/06/2018 - 11:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Giovedì 14 giugno presso il Teatro Regina Margherita si è svolto, con il patrocinio del Comune di Caltanissetta, il concerto dei ragazzi che si sono distinti durante il I concorso rivolto agli studenti che frequentano il Liceo Musicale.

L’idea di un concorso interno nasce dalla necessità di creare una sana competizione tra gli studenti, per permettere loro di dare prova delle personali capacità come solisti, in gruppo con i compagni o di cimentarsi  e di confrontarsi in discipline, come le “tecnologie musicali”, che difficilmente escono dai laboratori scolastici.

La Commissione che ha giudicato i partecipanti era formata dal DS Prof. Giuseppina Mannino e dai professori Dario Carmina, Fabrizio Oriente, Barbara Rosana, Angelo Palermo, Nunzio Cannavò e Giangiacomo Martorana.

I premi, divisi per categorie, sono stati attribuiti a:

Categoria Tecnologie musicali: I premio Francesco Lega, II premio Mario Milazzo, III premio ex aequo Andrea Giadone e Fabrizio Guercio.

Categoria solisti: I premio ex aequo Vincenzo Farinella e Giuditta La Marca, II premio Emanuele Marchese, III premio Antonio Cellauro.

Categoria musica da camera: I classificato ottetto vocale formato da Elide Romano, Serena Schifano, Denise Giannone, Giulia Giordano, Deborah Lo Porto, Alice Colajanni, Cecilia Pappalardo e Paola Tosto. II premio Emanuele Marchese e Giuseppe Iandolino. III classificato Mario Milazzo e Serena Schifano.

Presentatori d’eccezione Corrado Sillitti e Chiara Di Carmine.

Il premio più ambito, al di là di quello che i primi tre classificati di ogni categoria potranno ricevere, è quello di potersi esibire in un Teatro, tempio da sempre della musica. Per i ragazzi del Liceo Musicale “A. Manzoni” di Caltanissetta è stato un anno ricco di concerti, manifestazioni e grandi emozioni.  La scuola ha partecipato ad eventi cittadini quali il Carnevale  e la festa di Primavera “A Strata a foglia” grazie alla sempre più fattiva collaborazione con associazioni cittadine.

E’ stata organizzata la I stagione concertistica “AS…SAGGI MUSICALI” durante la quale si sono esibiti in veri e propri “saggi-concerti” gli alunni di Esecuzione ed interpretazione delle diverse classi del Liceo Musicale all’interno della scuola, presso le chiese  S. Pietro, S. Marco e S. Paolo di Caltanissetta grazie alla collaborazione dei loro parroci e presso i centri per anziani Fondazione Mazzone e Il Boccone del Povero.

Grazie alla sinergica collaborazione tra i docenti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della città, Pietro Leone, Giovanni Verga, Filippo Cordova, Rosso di S. Secondo e quelli del Liceo Manzoni i ragazzi si sono esibiti, nell’ambito della Settimana della Musica, davanti un attento pubblico di ragazzi frequentanti le classi della secondaria di I grado.

Il  fascino e la magia della musica sono stati elementi di aggregazione e di entusiasmo per la comunità scolastica e per il territorio, di interazione con le famiglie. Folta è stata la partecipazione degli studenti ai vari concorsi musicali, classificandosi sempre ai primi posti. A seguito della convenzione stipulata con il conservatorio “V. Bellini “ di Caltanissetta, diretto dal Maestro Li Calsi, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare alle varie master class organizzate con la presenza di autorevoli musicisti di fama internazionale.

Interessanti e innovativi i percorsi di alternanza scuola –lavoro: una classe del musicale ha seguito i laboratori di un maestro liutaio di Petralia Sottana, il maestro Inguaggiato: rivalutare un mestiere, quello del liutaio, e l’importanza della bottega dell’artigiano, dove si apprende un’arte che potrebbe essere un volano per il lavoro futuro degli studenti del liceo musicale. Alla bottega del liutaio si è affiancata la visita al laboratorio di costruzione di fisarmoniche del maestro Puglisi a Pergusa. Un’altra classe ha curato l’aspetto della musicoterapia e la V la creazione di eventi .

Un’iniziativa dell’istituto “Manzoni – Juvara” che ha coinvolto tutti gli studenti: l’abbonamento alla stagione teatrale del Teatro Massimo di Palermo per assistere ad opere liriche e concerti. Un’esperienza indimenticabile e proficua sulla crescita culturale e artistica degli studenti. Un anno pieno di eventi, di attività che hanno permesso agli studenti del liceo musicale “Manzoni” di Caltanissetta di raggiungere  traguardi importanti culturalmente ed umanamente.

Pubblicità Elettorale