Salute

Caltanissetta, al liceo scientifico “A. Volta” festa di fine anno

Redazione

Caltanissetta, al liceo scientifico “A. Volta” festa di fine anno

Mar, 19/06/2018 - 16:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Pomeriggio ricco di emozioni quello trascorso giovedì 7 giugno da famiglie, studenti e docenti dell’IIS A.Volta  presso l’auditorium G. Bufalino,  dove si è svolta la tradizionale festa di chiusura dell’anno scolastico. L’evento, i cui presentatori sono stati gli studenti Alessandro Rossi e Giada Guarino, è stato coordinato dalla prof.ssa Paola Fazia, collaboratrice della Dirigenza, con il supporto della professoressa Romina Restivo.

Ricca la scaletta, che ha alternato varie performance musicali degli studenti con la premiazione degli allievi che si sono distinti tra le eccellenze dell’istituto; numerosi i premi conferiti dai docenti referenti delle attività: la professoressa Maria Petitto ha premiato gli studenti Francesco Barone e Simone Parello per le Olimpiadi di Fisica e le gare EUSO, la professoressa Rosaria Signorino ha consegnato un premio allo studente Alessandro Cigna, medaglia d’argento nazionale alle Olimpiadi di Matematica. Riconoscimenti anche per gli studenti distintisi anche nel campo linguistico e umanistico, tra cui quelli che sono approdati alla fase nazionale delle Olimpiadi di Filosofia, coordinate dalla prof.ssa Laura  Cumbo, e quelli, molto numerosi, che hanno conseguito la certificazione in lingua cinese; altri allievi premiati sono stati Luca Ferlisi,  Kevin Bordonaro e Simona Corrado, primi classificati al Certamen di Latino indetto dal Liceo P. Mignosi, e quelli che hanno partecipato alla manifestazione Sicilia dunque penso, con il coordinamento delle prof.sse Adriana Valenza e Monica Alaimo, responsabili del dipartimento letterario. Premiata anche la studentessa Giorgia Tumminelli, prima classificata al concorso giornalistico Nuccia Grosso ed il gruppo di studenti, composto prevalentemente dalla quinta I, vincitori nella trasmissione televisiva Per un pugno di libri.

Speciali riconoscimenti non solo per meriti scolastici, ma anche per comprovata maturità personale e umana sono stati riconosciuti alla studentessa Soumia Karimi, per la sua tenacia che le ha consentito di integrarsi perfettamente nella classe quarta I e di superare le difficoltà nello studio, ed agli studenti Alessandro Cigna, Marco Arnone, Elia Campione  e Marco Cannata ex rappresentanti d’istituto, per la loro capacità rappresentativa, l’impegno profuso per la scuola ed il costruttivo dialogo con docenti e Dirigenza.

Momenti di commozione sono stati quelli dedicati ai quattro docenti ormai prossimi alla pensione: Mariangela Preto, Caterina Messana, i cui discorsi di saluto hanno emozionato i presenti, Giacomo Tollini e Tina Duminuco, alla quale gli studenti hanno riservato un’autentica sorpresa, un affettuoso messaggio di ringraziamento veicolato tramite il teatro delle marionette, attività che la stessa docente per più anni ha coordinato, riscuotendo un altissimo indice di gradimento tra gli studenti.

Altra componente emozionante della festa è stato il congedo delle quinte classi, le quali hanno sfilato sul palco ad una ad una per la foto ricordo con i rispettivi docenti, mentre sullo sfondo venivano proiettate le foto e i filmati rievocanti i momenti più belli dell’intero quinquennio: come ha sottolineato il Dirigente Scolastico Vito Parisi, un ideale passaggio dalla scuola alla vita, che conclude un percorso di crescita culturale e umana, certamente tra i più significativi per la formazione della persona.