Salute

Assalto all’oro rosso in Sicilia: 10 misure cautelari, furti di rame anche a Caltanissetta

Redazione

Assalto all’oro rosso in Sicilia: 10 misure cautelari, furti di rame anche a Caltanissetta

Lun, 18/06/2018 - 10:38

Condividi su:

“Red Gold” e’ il nome dell’operazione dei carabinieri della Compagnia di Cefalu’ contro un’agguerrita banda specializzata in furti di rame. Dieci le misure cautelari eseguite (9 arresti domiciliari e un obbligo di dimora a Palermo) dai carabinieri della compagnia di Cefalu’, su ordine del gip di Termini Imerese, a carico degli appartenenti del gruppo criminale accusato di numerosi furti di oro rosso e in abitazione, a Palermo, Trapani, Agrigento, Enna e Caltanissetta.
L’indagine e’ stata avviata nei primi mesi del 2017 dai militari di Finale di Pollina, a seguito di una ripetuta serie di raid lungo la fascia costiera tra di Cefalu’, Finale di Pollina e Campofelice di Roccella a societa’ di distribuzione di energia e per i quali, dai primi accertamenti, venivano individuati come responsabili Salvatore Renda e Antonino Alvarez. Partendo da questo spunto investigativo, l’Aliquota Operativa della Compagnia di Cefalu’ ha approntato servizi di osservazione, pedinamenti e riscontri che hanno documentato l’esistenza di un vero e proprio clan composto da dieci persone (tutte originarie di Palermo e con precedenti specifici).

 La loro esperienza in materia di furti di rame li aveva portati a “brevettare” una canna da pesca con una tronchesina sull’estremita’, costruita per raggiungere i cavi dell’alta tensione e tranciarli. L’indagine ha consentito di far luce su ulteriori 50 furti di rame (la maggior parte effettuati sui tralicci della pubblica illuminazione) e la conseguente ricettazione di circa 6 tonnellate di oro rosso (per un valore di oltre 300 mila euro), nonche’ sei furti in appartamento e altri quattro ai danni di due centri Leroy Merlin di Palermo a seguito dei quali erano stati ricettati attrezzi agricoli e refurtiva varia per circa 200 mila euro.
Ai domiciliari sono finiti Antonino Alvarez, 24 anni, Salvatore Renda, 29 anni, Giuseppe Giuliano, 29 anni, Francesco Briamo, 40 anni, Pietro Lo Casto, 27 anni, Carmelo Di Stefano, 56 anni, Marco Algeri, 46 anni, Damiano Algeri, 26 anni, Davide Ferrante, 24 anni; obbligo di dimora a Palermo per Girolamo Alvarez, 62 anni. Un fenomeno diffuso quello dei furti di rame: la Sicilia, in base ai dati elaborati dal Viminale, ha guadagnato il primo posto a livello nazionale raggiungendo, da sola, il 20% dei raid finalizzati a depredare l’oro rosso. Pochi giorni fa e’ partito l'”Action Day”, iniziativa promossa da Europol, alla quale hanno aderito 12 stati membri dell’Unione europea, compresa l’Italia, finalizzata a dare impulso alle attivita’ di prevenzione e contrasto dei furti di rame

Pubblicità Elettorale