Salute

Alternanza Scuola – Lavoro presso Unità Operativa di Medicina Scolastica ASP Caltanissetta degli alunni di Biotecnologie Sanitarie del Luigi Russo

Redazione

Alternanza Scuola – Lavoro presso Unità Operativa di Medicina Scolastica ASP Caltanissetta degli alunni di Biotecnologie Sanitarie del Luigi Russo

Ven, 22/06/2018 - 10:27

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è appena conclusa l’interessante l’esperienza di Alternanza Scuola – Lavoro presso l’U.O. di Medicina Scolastica dell’Azienda Ospedaliera Provinciale di Caltanissetta, diretta dalla dottoressa Liboria Scarlata, realizzata da un gruppo di studenti delle quinte classi dell’indirizzo Biotecnologie Sanitarie dell’Istituto “Luigi Russo” di Caltanissetta, diretto dalla professoressa Maria Rita Basta.

La legge 107/2015 prevede che gli studenti svolgano, nell’arco del triennio, 400 ore di stage presso enti accreditati che abbiano stretta corrispondenza con il curricolo di studi. A tale scopo la referente per l’attività di alternanza scuola – lavoro dell’Istituto prof.ssa Belvedere, coadiuvata dalle docenti tutor Bennardo, Garito e Polizzi ha concordato con la Scarlata, responsabile dell’U.O. di Medicina Scolastica, che gli studenti potessero assistere la dottoressa durante le visite effettuate ai bambini delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Caltanissetta e San Cataldo, per l’individuazione e la prevenzione delle malattie tipiche dell’età scolare.

Due studentesse dell’IISS “Russo” di Caltanissetta Krissiamaria Diana e Michela Vivacqua della classe 5°D Tecnologico, hanno partecipato anche all’iniziativa, della durata di tre giorni, “Quartieri in Salus”, svoltasi nel quartiere “Santa Petronilla”, ed ospitata  all’interno dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto” in cui sono stati effettuati screening odontoiatrici, ortopedici, cardiologici, dermatologici e di pneumologia in maniera totalmente gratuita grazie alla disponibilità offerta dai medici dell’Asp di Caltanissetta.

Soddisfacenti le valutazioni finali che la tutor aziendale ha attribuito ai tirocinanti, verificandone i buoni prerequisiti e la preparazione disciplinare adeguata; notevole la ricaduta didattica e professionale che l’esperienza ha avuto sul curriculo degli studenti.

In considerazione del fatto che l’esperienza si è rivelata molto positiva, la medesima attività è stata programmata anche per il prossimo anno scolastico.

Gli alunni partecipanti alle attività ASL sono Daniele Alù, Calogera Cancemi, Krissiamaria Diana, Gloria Faletra, Luca Faletra, Carlo Geraci, Alessia Hahaj, Nouha Marfoq, Valentina Marziano, Martina Mosca, Morena Scalzo,  Giulia Tabita, Michela Vivacqua, Ester  Zagarrì.