Salute

Agrichef under 10, Francesco Cannata. Siglato il “patto della rete”: orti di Campagna Amica per il cibo genuino e la condivisione

Redazione

Agrichef under 10, Francesco Cannata. Siglato il “patto della rete”: orti di Campagna Amica per il cibo genuino e la condivisione

Mar, 05/06/2018 - 12:58

Condividi su:

Più alimenti sani. Questo l’obiettivo della Coldiretti di Siracusa che ha donato i prodotti per la gara tra piccoli cuochi diplomando Francesco Cannata di sei anni come primo agrichef della Sicilia under 10. Il piccolo che ama cucinare è già un vero talento tra i fornelli come emerso durante i laboratori di cucina in lingua straniera “Mani in Pasta – cook and fun” .
La gara, organizzata con l’aiuto delle aziende agricole aretusee, si è svolta in un contesto di collaborazione e allegria tra i piccoli, i genitori e l’occhio attento di Daniela Barbera, Cristina Bianchi e Simona Privitera, le agrichef che hanno seguito e valutato i lavori in cui i bambini sono stati impegnati. Il tutto si è svolto nella scuola dell’ infanzia e asilo nido “L’albero azzurro” di Siracusa con Mela Zagarella e Angela Mondo dove è stato anche sancito il “patto della rete”, l’unione tra la scuola, gli Orti e gli Agrichef di Campagna Amica, le realtà Coldiretti in cui vengono identificati i valori del cibo sano e della condivisione.
Si tratta di un modo ludico ma allo stesso tempo serissimo per avvicinare i bambini alla sana alimentazione – sottolineano il presidente e il direttore della Coldiretti Alessandra Campisi e Calogero Fasulo – . Siamo certi che solo grazie al percorso educativo si possano apprendere le basi per decidere cosa mangiare.
L’iniziativa sarà ripetuta anche il prossimo anno.

Pubblicità Elettorale