Salute

Studenti del “Rapisardi-Da Vinci” protagonisti alle Olimpiadi di robotica di Milano con due progetti: Dpf e Sima

Redazione

Studenti del “Rapisardi-Da Vinci” protagonisti alle Olimpiadi di robotica di Milano con due progetti: Dpf e Sima

Mar, 22/05/2018 - 19:25

Condividi su:

MILANO – Dario Calamera, Leonardo Cappelletti, Francesco Giarrusso, Daniele Riccobene, Antonio Spanò e Marco Volo partecipano alla manifestazione meneghina con il loro progetto chiamato DPF -Digital Page Flipper , nel quale hanno messo in campo la loro preparazione tecnica, inventiva  e capacità di lavoro in team. La loro realizzazione è finalizzata all’ausilio per l’ handicap. Nella fattispecie consiste in un’apparecchiatura elettromeccanica che consente di sfogliare le singole pagine di un testo il quale sarà poi ripetuto vocalmente dalla macchina o inviato ad una periferica, sempre realizzata dai ragazzi, che consente di ottenere un testo stampato in Braille per l’ausilio ai non vedenti.

Andrea Arena e Elia Zammuto presentano invece il progetto S.I.M.A (Steward with Intelligence and Mechanical Automation). SIMA è un robot assistente domestico che permette l’automazione e il controllo della propria abitazione e non solo. Il robot, con movimento autonomo, raccoglie le informazioni e le invia tramite rete ad un server centrale. Il server elabora le informazioni e manda i corretti comandi ai terminali finali come serrature automatiche, accensioni luci, valvole, regolatori acqua e gas.

L’evento ha consentito ai ragazzi di fare una significativa esperienza che ha permesso loro di consolidare competenze laboratoriali e condivisione in team , in linea con le più moderne metodologie didattiche e con le specifiche ispirate all’industria 4.0