Salute

Operazione “drug away”, cocaina e hashish a domicilio a Palermo: 11 arresti, sgominata gang 

Redazione

Operazione “drug away”, cocaina e hashish a domicilio a Palermo: 11 arresti, sgominata gang 

Gio, 24/05/2018 - 13:29

Condividi su:

PALERMO – Sgominata a Palermo dalla polizia di Stato un’organizzazione criminale di spacciatori che a partire da Ballaro’ inondava di stupefacenti le strade della citta’. Undici le persone coinvolte nell’operazione denominata “Drug away” condotta dalla Squadra mobile. Ricostruite centinaia di episodi di spaccio di cocaina, hashish e marijuana, avvenuti spesso a domicilio su ‘ordinazioni’ di una clientela ormai fidelizzata, attraverso utenze cellulari ad hoc. Lo spaccio era gestito da appartenenti al gruppo criminale spesso uniti anche da vincoli familiari, con compiti e ruoli interscambiabili, nonche’ da una cassa comune per sostentare i rispettivi nuclei. Si stima che ogni mese fosse smerciata una quantita’ pari a 1,260 chili, tra cocaina, hashish e marjuana.

Ricostruite dalla Squadra mobile centinaia di episodi di spaccio di cocaina, hashish e marijuana, avvenuti frequentemente su ‘ordinazione’ da parte di una clientela ormai fidelizzata, attraverso utenze cellulari ad hoc. Tra i piu’ fedeli professionisti, come avvocati e medici, e artisti come ballerini. Lo spaccio era gestito con compiti e ruoli interscambiabili.
L’indagine effettuata dai ‘Falchi’ della sezione Contrasto al Crimine diffuso, attraverso servizi di intercettazione telefonica, attivita’ di perquisizione e sequestro ha fatto luce su una organizzazione stabile, fondata dunque sul vincolo familiare, sull’interscambiabilita’ dei ruoli esecutivi, su luoghi comuni di detenzione della droga, sull’utilizzo comune di piu’ utenze telefoniche e mezzi di trasporto, sulla gestione condivisa di una cassa comune per provvedere al sostentamento dei gruppi familiari, nonche’ sulla condivisione e sullo scambio dei canali di rifornimento delle sostanze stupefacenti e dei clienti. Si stima uno smercio mensile di 1,260 chili di stupefacente, tra cocaina, hashish e marjuana.
Il provvedimento di custodia cautelare e’ stato eseguito nei confronti di Eduardo Premuda, 46 anni, Natalina Valenti, 42 anni, Stefano Premuda, 23 anni, Alessandro Filippone, 26 anni, Jessica Premuda, 26 anni, Maria Assunta Perricone, 52 anni, Vito Valenti, 44 anni, Vincenzo Valenti, 32 anni, Cristian Valenti, 21 anni, Ornella Leto, 29 anni, e Giuseppa La Cara, 64 anni.

Pubblità Elettorale