Salute

Mussomeli, biblioteca comunale apertura Sportello Lavoro – Impresa – Europa

Carmelo Barba

Mussomeli, biblioteca comunale apertura Sportello Lavoro – Impresa – Europa

Lun, 14/05/2018 - 07:50

Condividi su:

MUSSOMELI – Dopodomani , mercoledì 16 Maggio, alle ore 10,30, verrà inaugurato, nei locali della Biblioteca Comunale di Mussomeli, in Piazzetta Monti, lo Sportello Lavoro – Impresa – Europa realizzato in collaborazione con Mestieri Sicilia Agenzia per il lavoro in attuazione delle misure di contrasto alla povertà previste dal progetto SIA/REI del Distretto Socio Sanitario D10 di Mussomeli finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l’avviso 3/2016.
Lo sportello Lavoro – Impresa – Europa è un punto di riferimento per i giovani e per le imprese per favorire l’incontro domanda offerta di lavoro, informare sugli incentivi per il lavoro e sull’auto-imprenditorialità, informare ed assistere i cittadini, i giovani, le imprese e i Comuni del Distretto sulle opportunità di finanziamenti diretti dell’Unione Europea. Inoltre lo Sportello sarà un punto di riferimento per le politiche attive del lavoro, in stretta collaborazione con il Centro per l’Impiego, per favorire la diffusione delle opportunità di agevolazioni per i lavoratori, per le imprese e per i giovani offerte dal Programma Operativo Regionale PO FSE Sicilia 2014 – 2020.
Lo sportello darà un supporto valido alle start up giovanili e alla creazione di nuove imprese e nuove cooperative fatte da giovani, Mestieri Sicilia è un ente accreditato ad Invitalia per l’assistenza e la consulenza gratuita ai giovani che vogliono richiedere i finanziamenti previsti dal programma RESTO al SUD predisposto dal Ministero della Coesione Sociale e del Mezzogiorno. I giovani presso lo sportello troveranno materiali divulgativi ed informazioni sul programma Resto al Sud oltre che la consulenza per la redazione del business plan. Periodicamente, lo Sportello, organizzerà incontri e work shop su temi specifici dell politiche attive del lavoro, la creazione d’impresa e lo sviluppo sostenibile. L’Agenzia per il Lavoro Mestieri Sicilia, autorizzata dalla Regione Siciliana con DDS 4931 del 15/11/2016 aiuta le cooperative e le imprese ad ottenere sostegno nella gestione delle risorse umane, promozione delle opportunità di lavoro e di formazione, valorizzazione e sviluppo delle competenze degli operatori.
Presso l’Agenzia i giovani, potranno trovare servizi di:
 Consulenza Orientativa.  Bilancio attitudinale e di competenze.  Accompagnamento e supporto nella ricerca attiva del lavoro.  Segnalazione del profilo professionale alle azienda attraverso la banca dati Merket Job.  Formazione continua e aggiornamento.  Tutoraggio all’inserimento lavorativo.  Stage presso imprese.  Supporto alla creazione d’impresa. Mercoledì 16 maggio alle ore 10,30 in occasione dell’apertura dello Sportello verranno presentati i servizi agli alunni delle quinte classi delle scuole superiori, alle imprese e ai giovani. Lo Sportello di Mussomeli sarà operativo, in questa prima fase il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Nelle prossime settimane verranno attivati i recapiti nei comuni del distretto. (Il sindaco di Mussomeli Capofila D.S.S 10 Giuseppe Catania)

Pubblicità Elettorale