Salute

Instagram al Museo Diocesano di Caltanissetta

Redazione

Instagram al Museo Diocesano di Caltanissetta

Gio, 24/05/2018 - 09:51

Condividi su:

CALTANISSETTA – E’ stata celebrata presso il Museo Diocesano “Mons. Giovanni Speciale” di Caltanissetta la Giornata Internazionale dei musei.

Ogni anno dal 1977 ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD), selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei Musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

Il tema dell’edizione 2018 è: “Musei Iperconnessi: Nuovi Approcci, Nuovi Utenti”. L’argomento è stato trattato da Federica D’Antoni e Alberto Antonio Foresta due giovani nisseni che dopo aver studiato e lavorato a Milano e Firenze sono tornati a Caltanissetta nella speranza di dare un contributo nuovo e creativo allo sviluppo comunicativo della nostra cultura. Dopo l’introduzione del Direttore del Museo Prof. Salvatore Vizzini, i relatori hanno trattato il tema dei rapporti tra comunicazione digitale e musei, hanno quindi illustrato la modalità d’uso di Instagram invitando i presenti a sperimentarne immediatamente l’uso facendo fotografie nelle sale del museo e caricandole sul sito Instagram del Museo Diocesano. Molti hanno apprezzato la novità di un’apertura alla comunicazione social del museo, ormai diventata un mezzo indispensabile per raggiungere un nuovo pubblico soprattutto tra i giovani sempre più e continuamente iperconnessi.

Ha concluso quindi il prof. Vizzini comunicando che il museo diocesano è stato inserito nel sito “Museums of the World” e ricordando il prossimo appuntamento nell’ambito del progetto “L’Artista del mese”. Il museo darà la possibilità agli artisti nisseni di organizzare una mostra delle loro opere a turno per un mese nelle sale del Museo Diocesano. Inizierà il 9 Giugno Giovanni Bartolozzi con la mostra “Babele…ed altri”.

Pubblicità Elettorale