Salute

Caltanissetta, studenti geometri dell’istituto “Rapisardi – Da Vinci” in visita all’ufficio del Catasto

Redazione

Caltanissetta, studenti geometri dell’istituto “Rapisardi – Da Vinci” in visita all’ufficio del Catasto

Lun, 21/05/2018 - 09:19

Condividi su:

CALTANISSETTA – Venerdì 18 maggio gli studenti della V A CAT dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta, diretto da Santa Iacuzzo, hanno visitato gli Uffici del Catasto, accompagnati dai professori Paolo Pachino e Santo Di Bella, per un approccio su aggiornamenti di mappe catastali, accesso a cartografie, classamento delle unità immobiliari, successioni ereditarie, volture, ecc. Il Geometra si occupa, infatti, anche di stime di immobili e accertamenti in ambito privato, pubblico e catastale e di rilievi topografici con tecniche moderne, come i sistemi GIS.

Il catasto italiano oggi costituisce uno strumento fondamentale per la conoscenza e la gestione del territorio nazionale; nel tempo si è evoluto fino a divenire completamente informatizzato, aggiornandosi continuamente grazie anche al coinvolgimento dei professionisti abilitati.

Conclusa l’esperienza, i ragazzi sono tornati a scuola con un bagaglio personale arricchito da tutto ciò che hanno appreso durante la visita all’ufficio dell’Agenzia.

Il Prof. Pachino: “Un ringraziamento particolare va all’ingegnere Maurizio Mangiavillano, Funzionario Delegato dell’UP-T, all’ingegnere Vincenzo Verdura, Responsabile dal Reparto Gestione Banche Dati e Servizi Catastali e al geometra Carmelo Castellano, per aver guidato i ragazzi fornendo spiegazioni chiare e complete sul Catasto e sull’aggiornamento in mappa con procedura Pre.Geo.”