Salute

Caltanissetta, studenti della II° A economico dell’IISS “L. Russo” in visita all’archivio di Stato

Redazione

Caltanissetta, studenti della II° A economico dell’IISS “L. Russo” in visita all’archivio di Stato

Mer, 16/05/2018 - 09:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Recuperare la storia del proprio territorio attraverso lo studio dei documenti d’Archivio e le testimonianze di chi ha scritto sulle Miniere: è questo ciò che gli studenti della classe 2^ A Economico dell’IISS Luigi Russo di Caltanissetta diretto dalla Dirigente Maria Rita Basta, hanno avuto l’opportunità di realizzare la mattina di Lunedì, 14 Maggio.
In particolare, hanno preso in esame il disastro del 1881 accaduto nella Miniera Gessolungo; il lavoro è cominciato in classe sotto la guida della professoressa Linda Urrico ed è continuato presso l’Archivio di Stato di Caltanissetta dove gli studenti hanno incontrato  Michele Curcuruto, noto geologo e studioso di storia locale.
Interessante e piacevole l’accoglienza dei giovani a cura di Marisa Falzone, Coordinatrice della sala studio, che ha suscitato in loro curiosità su quanto contenuto in Archivio.
Ma il vero momento di interesse è stato quello del racconto della vita dei minatori e del
lavoro all’interno delle viscere della terra a cura di Curcuruto che con ironia e competenza ha affascinato gli studenti che hanno espresso il desiderio di ritornare in Archivio per realizzare altre ricerche. Un ringraziamento particolare va alla Direttrice dell’Archivio di Stato Giulia Colombo, che è sempre disponibile e sensibile verso i giovani ed il mondo della scuola.

Pubblicità Elettorale