Salute

Caltanissetta, fiabe per i bimbi delle scuole del centro storico: lunedì 28 maggio

Redazione

Caltanissetta, fiabe per i bimbi delle scuole del centro storico: lunedì 28 maggio

Sab, 26/05/2018 - 17:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’assessorato creatività e partecipazione, con le deleghe alla cultura e alla scuola, è impegnato da alcuni mesi a promuovere attività di sensibilizzazione alla lettura e alla frequentazione della Biblioteca Comunale Scarabelli con le diverse fasce della popolazione scolastica della città. Dopo il progetto “La Scuola in Biblioteca”, destinato quest’anno alle scuole primarie e secondarie che hanno aderito nel mese di Ottobre dell’anno scorso alla proposta del Comune di Caltanissetta (attività che verrà ripetuta per il prossimo anno scolastico), si sperimenterà adesso anche un’attività rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia, e per questa prima volta, sono stati invitati i plessi scolastici ricadenti nel centro storico della città, il plesso Santa Lucia dell’Istituto Comprensivo Statale Pietro Leone, ed i plessi Angeli e San Giusto dell’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto, a portare 25 bambini per singolo Istituto Comprensivo, al racconto animato ispirato alle fiabe dei Fratelli Grimm, nel chiostro della Biblioteca Comunale Luciano Scarabelli Lunedì 28 Maggio alle ore 10 e alle ore 11.

L’attività di racconto sarà realizzata da CTS Centro Teatrale Siciliano e GRIA Teatro, con il Progetto “Bìblos infanzia”, e la rappresentazione si intitola “Hansel e Gretel”, di e con Graziana Maniscalco, ispirata all’omonimo racconto della raccolta dei Fratelli Grimm, ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Scuola del Comune di Caltanissetta.

Hansel e Gretel è uno dei racconti più famosi della letteratura per ragazzi. Graziana Maniscalco ha realizzato una versione teatrale del racconto destinato all’infanzia (età 4/5 anni) a pianta centrale, con i bambini seduti attorno allo spazio di rappresentazione, a tecnica mista (narrazione, uso di burattini e di oggetti). L’interazione continua con i piccoli spettatori che danno alla rappresentazione i caratteri di Teatro Gioco.

Graziana Maniscalco (nella foto), riconosciuta in ambito nazionale come una delle attrici di maggior temperamento della scena siciliana, è impegnata da oltre un ventennio nell’allestimento di spettacoli di Teatro Ragazzi.