Salute

Caltanissetta, commissione Diritti Umani e dell’Immigrazione ordine Avvocati: incontro con il Questore

Redazione

Caltanissetta, commissione Diritti Umani e dell’Immigrazione ordine Avvocati: incontro con il Questore

Mar, 15/05/2018 - 16:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Continua a pieno ritmo l’attività della Commissione Diritti Umani e Diritto dell’Immigrazione istituita presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta e proseguono gli incontri che erano stati annunciati e che sono stati promossi dall’organo consiliare.
Dopo aver ricevuto, lo scorso 14 marzo, presso i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Caltanissetta, S. E. la Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta, dott.ssa
Vagliasindi, il Presidente della Sezione Civile della Corte d’Appello, dott. Milisenda Giambertoni ed i consiglieri della Sezione Civile della Corte d’Appello di Caltanissetta dott. Zucchetto e dott.ssa Tomai, alla presenza del Presidente del C.O.A. di Caltanissetta, avv. Pierluigi Zoda, e del Tesoriere del C.N.F., avv Giuseppe Iacona, gli avvocati componenti della Commissione, martedì 8 maggio sono stati ricevuti dal Questore Giovanni Signer presso il locali della Questura di Caltanissetta.
Presente all’incontro anche il Dirigente dell’Ufficio Immigrazione dott. Sergio Garufi.
Tante le tematiche affrontate nell’ambito di un significativo confronto – animato da un grande spirito di collaborazione – che ha portato a soluzioni concordate dopo un proficuo dialogo.
Tra i punti dibattuti, centrali sono state le problematiche che riguardano le posizioni soggettive dei richiedenti protezione internazionale ed in generale di quegli stranieri presenti sul territorio che hanno diritto al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno. Garantire un’adeguata tempistica nel rilascio della documentazione, compatibilmente con le risorse ed il personale dell’Ufficio Immigrazione, è indispensabile non solo per consentire ai cittadini stranieri l’esercizio dei diritti essenziali e fondamentali, ma anche per favorire e promuovere percorsi di integrazione, dall’iscrizione a scuola o a corsi di lingua italiana, all’iscrizione a corsi di formazione o allo svolgimento di attività lavorativa. Ma non solo. La superiore esigenza nasce, altresì, dalla necessità di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica, attraverso un adeguato controllo, e per evitare una percezione distorta, da parte della cittadinanza, di soggetti che hanno diritto al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno. Esigenze e necessità avvertite non solo dagli avvocati che operano nel settore, ma anche dalla Questura che ha condiviso le superiori istanze e si è immediatamente attivata per fornire adeguate risposte. Ulteriori tematiche affrontate sono state legate all’apertura del CPR ed in generale alle pratiche di presentazione delle domande di protezione internazionale.
L’incontro si è svolto in un clima di confronto e di partecipata condivisione d’intenti. La Commissione esprime un sincero apprezzamento per la sensibilità e per la disponibilità del
Questore di Caltanissetta – che ha immediatamente sollecitato opportune soluzioni operative- e dell’Ufficio Immigrazione.
Le problematiche che gravitano attorno al complesso tema dell’immigrazione sono certamente tante e di non facile soluzione, solo con un sincero e aperto dialogo con tutti gli
organismi che operano nel settore si può assicurare una migliore azione, un corretto modus
operandi ed un’efficiente risposta alle richieste di tutela.
La Commissione rimane in attesa dell’incontro con il Presidente del Tribunale di Caltanissetta e con il Presidente della Sezione Civile, auspicando che tale richiesta possa trovare la stessa disponibilità mostrata sia dalla Corte d’Appello sia dalla Questura .

Pubblicità Elettorale