Salute

Caltanissetta, assistenza anziani e disabili. Nasce tavolo permanente. Accordo tra sindacati, cooperativa e amministrazione

Redazione

Caltanissetta, assistenza anziani e disabili. Nasce tavolo permanente. Accordo tra sindacati, cooperativa e amministrazione

Mer, 23/05/2018 - 08:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il saldo delle fatture pregresse per sbloccare il pagamento degli stipendi e la costituzione di un tavolo tecnico permanente di confronto tra le parti per evitare il ricrearsi di situazioni straordinarie di emergenza. Si è concluso con un accordo tra Amministrazione comunale, sindacati e cooperativa “Progetto Vita” il tavolo tecnico convocato martedì pomeriggio a Palazzo del Carmine per risolvere la vertenza degli stipendi delle lavoratrici e dei lavoratori della cooperativa che si occupa di assistenza agli anziani ed ai disabili.

“Un tavolo utile in cui sono stati chiariti molti punti con l’amministrazione”, affermano unitariamente i rappresentanti sindacali di Cgil, Uil e Snalv-Confsal presenti al tavolo. “Se l’impegno preso di regolarizzare la cadenza degli stipendi sarà rispettato, ci riteniamo soddisfatti”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del presidente della cooperativa “Progetto Vita”, Marino Biondi. “Anche da parte nostra ritengo che il tavolo odierno sia riuscito a risolvere le problematiche e costituire le premesse per quanto riguarda il futuro. Il tavolo diventa permanente e quindi uno strumento utile per tutti”.

La cooperativa si è impegnata a saldare nei prossimi giorni le mensilità di stipendio concordate e l’amministrazione comunale, dal canto suo, a saldare i mandati. Per il pagamento degli stipendi nel prosieguo dello svolgimento dei servizi, la cooperativa proseguirà il pagamento, anticipando fino a due mensilità, e per converso il Comune si impegna a saldare le fatture con regolarità.

Soddisfatto al termine della riunione il sindaco, Giovanni Ruvolo. “Abbiamo onorato gli impegni presi, che riguardano una situazione d’emergenza. Abbiamo condiviso la preoccupazione dei sindacati nell’interesse primario degli utenti dei servizi e dei lavoratori”, ha detto il sindaco. “Le oggettive difficoltà in cui si trovano gli enti locali sono state superate con il gioco di squadra. Abbiamo deciso di attivare un tavolo permanente per anticipare le problematiche”.