Salute

Al via le passeggiate del progetto “A spasso con…” dell’ASP di Caltanissetta

Redazione

Al via le passeggiate del progetto “A spasso con…” dell’ASP di Caltanissetta

Gio, 31/05/2018 - 13:06

Condividi su:

CALTANISSETTA – Proseguono con successo le passeggiate di gruppo, cui hanno partecipato gli iscritti alla “Università senza età” della Parrocchia San Pietro di Caltanissetta, nell’ambito delle attività del progetto “A spasso con…” promosso dall’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP e realizzato grazie alla collaborazione della Pro Loco di Caltanissetta e del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”.
Il gruppo dei partecipanti con ritrovo in Piazza Garibaldi ha già visitato “Palazzo Moncada”; ad accompagnare i parrocchiani, nei panni di “guide turistiche”, sono stati alcuni studenti del quarto anno del Liceo “Ruggero Settimo” che hanno partecipato precedentemente ad un breve percorso formativo proposto dalla professoressa N. Rizzo.
Con questa iniziativa dal titolo “Caltanissetta al tempo dei Moncada, tra arte e cultura” che si compone di tre passeggiate e di visite guidate di gruppo, gli organizzatori intendono valorizzare, oltre la conoscenza dei beni architettonici e monumentali della città, la socialità e l’attività fisica dei partecipanti, come importanti fattori di protezione della salute mentale e fisica delle persone anziane. La sedentarietà contribuisce infatti in modo significativo alla diffusione di quelle malattie che condizionano la salute e la qualità della vita a qualunque età e soprattutto tra gli anziani.
L’attività motoria, come è noto, riduce il rischio di cadute, influenza positivamente l’autostima, il tono dell’umore ed il benessere psicologico; svolta in gruppi, naturalmente, favorisce anche la socializzazione.
Un sostegno irrinunciabile al progetto quello della Pro Loco che ha contribuito non poco alla programmazione delle visite guidate, grazie all’impegno del Presidente Giuseppe D’Antona, della professoressa Rosanna Zaffuto Rovello, dei volontari del Servizio Civile Nazionale; le visite infatti consentiranno di conoscere approfonditamente i beni monumentali e culturali della città, di aumentare l’attenzione per la tutela del patrimonio culturale e di accrescere il senso di appartenenza alla comunità.
Il 31 Maggio, la visita della Biblioteca Scarabelli, con i suoi testi pregiati e il “fondo librario dei Moncada” è stata guidata dal prof. Antonio Vitellaro. Il programma, dopo Palazzo Moncada e la Biblioteca, prevede, per giorno 7 Giugno, un incontro sulla vita e le opere della pittrice cremonese Sofonisba Anguissola, moglie di un Moncada, evento proposto dagli allievi del Liceo Classico “Ruggero Settimo”. Per quest’ultimo evento l’appuntamento è per le ore 10.00 presso la Parrocchia “San Pietro” per poi raggiungere in gruppo, il vicino Liceo Classico, sede della conferenza.
L’Unità Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute, che è impegnata nel progetto con i suoi operatori (G. Lombardo, psicologo e responsabile; G. La Rocca, Medico Veterinario, R. Randazzo, Assistente Sociale), ha realizzato, nei mesi precedenti, anche degli “incontri a tema” cui hanno partecipato, in qualità di relatori, medici dell’ASP di diverse discipline, sui principali fattori di rischio in età avanzata: non solo la sedentarietà, quindi, ma anche l’alcol, il fumo, l’alimentazione, l’abuso di farmaci, questioni queste di sanità pubblica molto rilevanti.
Queste attività costituiscono certamente un’occasione per mantenere in una condizione di salute e di benessere i nostri anziani, cui viene proposta in modo attraente ed interessante, l’attività fisica”; inoltre attraverso l’incontro tra le generazioni, “A spasso con…” rappresenta soprattutto un’opportunità per sviluppare la partecipazione e la solidarietà e per contribuire alla crescita culturale e civile della comunità cittadina.

Pubblicità Elettorale