Salute

A Riesi convegno di presentazione del “CORIM”, Centro Orientamento Imprese

Redazione

A Riesi convegno di presentazione del “CORIM”, Centro Orientamento Imprese

Gio, 24/05/2018 - 09:06

Condividi su:

RIESI – Si è svolto sabato scorso il convegno dal titolo “Impresa Comune. L’impresa come risorsa per lo sviluppo del territorio”, organizzato, in occasione della presentazione del Corim, dall’associazione Expando in collaborazione con il Comune di Riesi e patrocinato dalla Banca di Credito Cooperativo del Nisseno, Confcommercio di Gela e CNA di Caltanissetta.
Durante l’evento – presentato e moderato da Anna Rita Donisi, popolare conduttrice e speaker di Radio CL1 – si è parlato di: Smart City, industria 4.0, impresa agricola innovativa, gestione delle crisi d’impresa, Resto al Sud (misura per la costituzione di nuove imprese riservata ai giovani aspiranti imprenditori), del ruolo delle banche del territorio e delle problematiche che investono le imprese agricole del territorio.
Dopo i saluti da parte del sindaco del comune di Riesi Salvatore Chiantia, sono intervenuti i seguenti relatori: il presidente di Expando e consulente di marketing e management Gaetano La Rosa; il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo del Nisseno Michele Augello; il presidente della Confcommercio Francesco Trainito; il direttore provinciale della CNA Pasquale Gallina; il dirigente dell’Ufficio Intercomunale Agricoltura Giacomo Luigi Buzzi; il presidente della CIA – Confederazione Italiana Agricoltori Raffaele Migliore; i membri del consiglio direttivo Expando Pietro Giannone, Vincenzo Vitello e Diego Stagnitto.
“La competitività dei territori è uno dei temi più caldi dell’ultimo decennio” – sostiene Gaetano La Rosa – “le regole di funzionamento dell’economia sono state rivoluzionate da una serie di fattori, quali: la globalizzazione, la diffusione sempre più ampia della tecnologia che ha ridisegnato i modelli di business, nonché l’affermazione di mercati sempre più frammentati. Tali dinamiche, influenzano pesantemente le condizioni economiche e, più in generale, la vita degli individui generando instabilità delle fonti di reddito e dei livelli di benessere”.
“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta da parte di Expando di istituire presso la sede comunale un Centro Orientamento Imprese (Corim)” – dichiara Salvatore Chiantia – “in una fase di crisi come a quella attuale, l’istituzione del Corim è il segno di una volontà di attivare un processo di ripresa per Riesi. Per farlo sono necessari servizi, informazione, innovazione, formazione e conoscenza delle opportunità di investimento.
L’apertura del Corim non può che favorire questo processo attraverso la nascita di nuove idee imprenditoriali e, quindi, favorendo la nascita di nuove competenze territoriali”.
Il Corim, un servizio ideato e promosso da Expando, offre servizi gratuiti di primo orientamento alle imprese del territorio e a chi desidera avviare un’attività imprenditoriale, fornendo pareri circa: analisi dell’idea imprenditoriale (o del piano di sviluppo); promuovere nuove idee imprenditoriali; fornire informazioni sugli adempimenti per avviare una nuova impresa; fornire informazioni sulle opportunità di finanziamento e agevolazioni a favore delle imprese da parte delle istituzioni europee, nazionali e regionali; diffondere una
cultura imprenditoriale e manageriale innovativa e coerenti alle logiche del macro contesto attuale.
Il Corim è organizzato in quattro aree di competenza, all’interno della quale vi è un professionista referente: area Trasferimento Tecnologico, Bandi & Progetti (ing. Pietro Giannone); area Diritto d’Impresa (avv. Vincenzo Vitello); area Commerciale, Fiscale e del Lavoro (dott. Diego Stagnitto); area Marketing, Sviluppo e Strategia (dott. Gaetano La Rosa).

Pubblità Elettorale