Salute

Montedoro, il monte Ottavio intitolato a Margherita Hack: iniziativa di Onde donneinmovimento

Redazione

Montedoro, il monte Ottavio intitolato a Margherita Hack: iniziativa di Onde donneinmovimento

Mar, 03/04/2018 - 09:02

Condividi su:

Il 6 aprile alle ore 10 il planetario di monte Ottavio di Montedoro sarà intitolato alla scienziata e astrofisica di fama mondiale MARGHERITA HACK.

Prima donna a dirigere un osservatorio astronomico in Italia, ha svolto un’importante attività di divulgazione e ha dato un considerevole contributo alla ricerca per lo studio e la classificazione spettrale di molte categorie di stelle.

 La giunta comunale ha accolto la richiesta dell’associazione  “Onde donneinmovimento”, socia del gruppo Toponomastica femminile che segnala  alle Amministrazioni Comunali  e ad altre Istituzioni figure femminili meritorie di intitolazioni stradali e di siti in generale, affinché i luoghi urbani offrano nuovi modelli di riferimento alle giovani generazioni.

Onde donne inmovimento si sta impegnando nella promozione di figure femminili sia di rilievo locale, ma anche  nazionale ed internazionale, per portare un valore aggiunto al miglioramento della società e della cultura, dando giusta evidenza alle tante donne eccellenti in vari campi  e tenerne viva la memoria.

Alla cerimonia d’intitolazione, parteciperanno:

– due classi V dell’istituto comprensivo di Montedoro, che esporranno i  loro  disegni  e i risultati delle ricerche sulla figura della scienziata

– una classe seconda del Liceo Scientifico “A.Volta” di Caltanissetta che ha  realizzato alcuni quadri e  un video con il quale ha partecipato al concorso nazionale  ”Sulle via della parità”  indetto dalla Associazione Toponomastica femminile.