Salute

Caltanissetta. Sabato 14 aprile alle 10 all’IIS “Sen. Angelo Di Rocco” c’è il convegno “GraNotill della Sicilia: un suolo fertile per il grano”.

Redazione 1

Caltanissetta. Sabato 14 aprile alle 10 all’IIS “Sen. Angelo Di Rocco” c’è il convegno “GraNotill della Sicilia: un suolo fertile per il grano”.

Gio, 12/04/2018 - 18:17

Condividi su:

CALTANISSETTA. Il metodo della semina diretta è una tecnica di coltivazione del grano che non prevede aratura e che è in grado di preservare la fertilità del terreno tutelandone la biodiversità. E’ questa la tematica che sarà affrontata il prossimo 14 aprile dalle ore 10 in occasione del convegno “GraNOtill della Sicilia: un suolo fertile per il grano” che si svolgerà nell’aula magna Istituto tecnico agrario “Sen. Angelo Di Rocco” di cui è dirigente scolastica la prof.ssa Giuseppina Terranova. In quell’occasione sarà affrontato il tema della semina diretta come possibile risposta al rischio della desertificazione che in Sicilia interessa il 70% del territorio. Ad organizzare l’evento è Semina Diretta 2.0 no profit. Gli organizzatori, presentando l’evento, hanno posto l’accento sull’esigenza di richiamare l’attenzione sulle opportunità ed i vantaggi offerti dall’applicazione della semina diretta per preservare la fertilità del terreno e tutelarne la biodiversità. <Il convegno – spiega il presidente di Semina Diretta 2.0 no profit Dr. Lino Falcone – rappresenta un’ulteriore tappa fondamentale per contrastare il fenomeno della desertificazione; abbiamo focalizzato i nostri sforzi sulla filiera del grano perché occupa la percentuale maggiore di superficie coltivabile nel Sud Italia e la scelta della tecnica della semina diretta è garanzia di tutela di biodiversità e fertilità del suolo, nonché di freno all’abbandono delle terre>. La prof.ssa Giuseppina Terranova, dirigente scolastica dell’IIs Di Rocco, aprirà i lavori con i saluti istituzionali. Prevista la presenza del vice presidente dell’Ars, l’on. Giancarlo Cancelleri, dell’assessore allo sviluppo economico al Comune di Caltanissetta, Dr. Giovanni Guarino, e del sindaco di San Cataldo, Dr. Giampiero Modaffari. Nel corso del convegno, interverrà il prof. Dario Giambalvo, ordinario di Agronomia presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, che evidenzierà le potenzialità della semina diretta nel recupero della fertilità. Salvatore Massimino della Federazione Nazionale Cereali di Anga Giovani Agricoltori di Confagricoltura, invece, proporrà uno scenario sul possibile futuro della Sicilia senza grano a causa della desertificazione. Previsto anche l’intervento di uno dei Direct Seeder 2.0, Paolo Balba. Previsti gli interventi del Dr. Lino Falcone, presidente di Semina Diretta 2.0 no profit e del Prof. Biagio Pecorino, Ordinario di Economia ed Estimo rurale dell’Università degli studi di Catania.

Pubblicità Elettorale