Salute

Caltanissetta, liceo Mignosi: Cercatori di bellezza, nuovo appuntamento giovedì 19 aprile

Redazione

Caltanissetta, liceo Mignosi: Cercatori di bellezza, nuovo appuntamento giovedì 19 aprile

Gio, 19/04/2018 - 07:26

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si avvia al termine la quarta edizione della rassegna “Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”, un cartellone di incontri in cui i ragazzi del Liceo Classico “Pietro Mignosi” presentano al pubblico letture relative a tematiche prescelte e di volta in volta diverse.

I bilanci del progetto, partito come una sperimentazione didattica per invogliare i ragazzi alla lettura e diventato in quattro anni una sorta di salotto letterario e musicale per la cittadinanza nissena, sono pienamente positivi. «Di questo», spiega la docente referente Debora Di Pietra, «dobbiamo ringraziare l’entusiasmo degli studenti e dei loro genitori che hanno abbracciato il progetto con un produttivo spirito partecipativo, supportando, insieme ai docenti, le ansie da prestazione dei ragazzi. Ma soprattutto dobbiamo ringraziare il Lions Club di Caltanissetta che da due anni sostiene economicamente l’organizzazione della rassegna».

Il tema del prossimo appuntamento, che si terrà il 19 aprile alle 18.30, sempre nell’Auditorium del Seminario Vescovile, è “Il sogno: l’altra faccia della vita”.

Ospiti musicali saranno i “Solo Strings trio”, alias Fabrizio Amico (voce), Luigi Amico (violino), Miky Giordano (chitarra) che ripercorreranno lo stesso tema con intramontabili autori della musica italiana: da Edoardo Bennato ai Negrita, da Samuele Bersani a Ligabue.

Ad aprire la serata saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Puglisi” di Serradifalco, che si esibiranno con l’orchestra della scuola.

L’incontro del 19 aprile ricorderà inoltre la figura, cara al Seminario Vescovile di Caltanissetta e al Liceo Mignosi, di Padre Giovanni Speciale (cui tra l’altro è intitolato lo stesso auditorium), al quale saranno dedicate alcune letture di brani tratti dai suoi scritti.

La rassegna si concluderà il 30 maggio con la cerimonia della XXIV edizione del “Premio Michele Dario Carvello”, concorso riservato agli alunni del Liceo Mignosi.

L’ingresso, come sempre, è libero.

Pubblità Elettorale