Salute

V Congresso UIL FPL provincia di Caltanissetta: Massimiliano Centorbi eletto nuovo segretario

Redazione

V Congresso UIL FPL provincia di Caltanissetta: Massimiliano Centorbi eletto nuovo segretario

Lun, 12/03/2018 - 20:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Al V Congresso provinciale, che si è svolto oggi, 12 marzo, al CEFPAS di Caltanissetta, alla presenza del segretario regionale, avv. Enzo Tango, del coordinatore regionale dell’Area Medica, dott. Fortunato Parisi, del segretario provinciale confederale, Enzo Savarino, e alla presenza di 70 delegati della provincia, l’avv. Massimiliano Centorbi è stato eletto all’unanimità nuovo Segretario provinciale della UIL FPL di Caltanissetta – comparti Sanità, Enti Locali, Regionali, Terzo Settore.

Le numerose le problematiche trattate durante i lavori del Congresso hanno riguardato principalmente: la Sanità e i problemi ad essa connessi, la stabilizzazione dei precari storici, la carenza degli organici e la situazione degli Ospedali maggiori, il Sant’Elia di Caltanissetta e il Vittorio Emanuele di Gela.

Particolare attenzione è stata posta ai problemi che riguardano i presidi minori: Mussomeli e la mancanza di strutture importanti come la pediatria; Mazzarino quale presidio a supporto dell’Ospedale di Gela e la carenza cronica di organico. In tale contesto è stata approvata una mozione d’ordine con la quale si chiederà all’ASP l’utilizzo delle risorse regionali del Fondo Sanitario per la promozione della educazione alla Salute. Vi sono dei fondi specifici che possono essere utilizzati per l’assunzione di giovani professionisti, anche con forme di lavoro flessibili, quali psicologi, assistenti sociali ed altre categorie di lavoratori. La Uil FPL promuoverà con forza tale iniziativa.

Durante il Congresso ci si è soffermati sui problemi annosi che riguardano gli Enti  Locali: i Comuni che sono in pre-dissesto e che devono ancora stabilizzare i precari e la premialità dei dipendenti; Il Comune di Caltanissetta e le criticità insorte prima e dopo la rotazione del personale e tutto ciò che concerne la stabilizzazione del personale, con particolare riferimento alle relazioni sindacali fin qui avute.

Un capitolo a parte è stato poi dedicato alla situazione dei Liberi Consorzi: la segreteria provinciale chiederà a livello regionale un intervento legislativo sul punto, affinché sia ridata dignità ai dipendenti dell’ex Provincia regionale.

Fra gli intervenuti si segnala la presenza dell’on. Michele Mancuso, che ha preso precisi impegni sia riguardo le problematiche inerenti la sanità, facendosi carico soprattutto della questione dei precari, sia in ordine ai problemi del Libero Consorzio.

Alla fine del Congresso sono stati eletti, oltre al segretario provinciale, Massimiliano Centorbi, gli organismi direttivi.

Il direttivo è così composto: Carmelino Centorbi, Calogero Corsino, Rocco Stuppia, Piera Giamporcaro, Massimiliano Centorbi, Gabriella Scalia, Pasquale Salanitro, Giuseppe Di Fede, Massimo Bellone, Orazio Di Pasqua, Giuseppe Mastrosimone, Salvatore Siciliano, Saverio Mottola, Vincenzo Ricotta, Michele Lo Piano, Calogero Bellavia, Matteo Lamberti, Giampiero Occhipinti, Rosetta Zito, Giuseppe Serio, Giuseppe Sollami, Francesco Banno’, Giuseppe Vaccaro, Calogero Polito, Giuseppe Insalaco.

Mentre la Segreteria provinciale sarà composta da: Vincenzo Ricotta, Piera Giamporcaro, Lino Salanitro, Carmelino Centorbi e Rosy Lo Maglio Tesoriere.

Lascia dopo 46 anni di ininterrotto incarico di segretario provinciale della UIL FPL di Caltanissetta, Carmelino Centorbi, al quale è stata consegnata una targa commemorativa.