Salute

San Cataldo. Gran successo per la presentazione del libro di Claudio Arcarese “San Cataldo, la Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni”.

Redazione 1

San Cataldo. Gran successo per la presentazione del libro di Claudio Arcarese “San Cataldo, la Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni”.

Mar, 20/03/2018 - 17:23

Condividi su:

SAN CATALDO. Ha riscosso un successo notevole la presentazione ufficiale del libro di Claudio Arcarese “San Cataldo, la Città della Scinnenza e dei Sanpaoloni”. L’evento si è svolto presso l’Auditorium “Gaetano Saporito” di Corso Vittorio Emanuele n. 165. Si tratta di una iniziativa editoriale che propone una serie di immagini e informazioni che compongono un prezioso mosaico sulla Settimana Santa sancataldese. Claudio Arcarese, profondo conoscitore e grande appassionato della manifestazione, una delle più suggestive ed importanti dell’isola, racconta con dovizia di particolari e con un taglio storico ed emozionale, la sequenza cerimoniale sancataldese che affonda le sue radici in quelle forme di pietà popolare codificate dalla tradizione, che nascono, come in gran parte dell’Italia meridionale, dalla dominazione spagnola. Il testo che si pregia della prefazione di Monsignor Rino La Delfa, già Preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo e Prelato d’onore di Sua Santità e della postfazione del professore Luigi Bontà, stimato e autorevole storico locale, è corredato da oltre 160 fotografie. I fotografi che hanno partecipato al progetto, oltre allo stesso Arcarese, sono, Salvatore Pirrera, Claudio Lipari, autore, tra l’altro, della splendida immagine di copertina, Luigi Di Pietra, Giancarlo Mogavero, Alberto Di Vita, Francesco Lo Presti, Giovanni Mammano, Vincenzo Scarantino, Valerio Cimino. La somma eccedente alle spese di pubblicazione sarà devoluta all’Associazione Culturale Giuseppe Amico Medico, uno dei più antichi e prestigiosi sodalizi cittadini che si occupa della riscoperta e diffusione delle tradizioni culturali e popolari locali e che da quasi quarant’anni custodisce i Gruppi Sacri sancataldesi e servirà per il restauro della Vara del Nazareno, la più antica, che nel 2024 compirà 100 anni. Nel corso della presentazione è stato proiettato in assoluta anteprima il trailer del Docu-Film “IL RACCONTATORE” prodotto da PrimoPiano S.r.l.,  ideato e diretto da Giancarlo Mogavero. Il film racconta la Settimana Santa sancataldese attraverso gli occhi di Marco, il giovanissimo protagonista e i testi sono stati tratti proprio dal libro di Arcarese con dialoghi curati da Giuseppe Violo.

Pubblità Elettorale