Salute

Niscemi, ex ufficio tecnico nuova sede del commissariato di polizia: dalla Regione un milione di euro

Redazione

Niscemi, ex ufficio tecnico nuova sede del commissariato di polizia: dalla Regione un milione di euro

Gio, 22/03/2018 - 13:30

Condividi su:

NISCEMI – L’assessorato regionale alle infrastrutture ha comunicato con una lettera indirizzata al sindaco Massimiliano Conti  l’ammissibilità della richiesta di finanziamento di oltre 1 milione di Euro che l’Amministrazione comunale aveva presentato nel mese di novembre scorso, affinché i locali dell’Ufficio tecnico del Comune potessero essere adeguati come nuova sede del Commissariato di polizia.

A comunicarlo con soddisfazione è lo stesso primo cittadino, il quale considerata la necessità di una sede più dignitosa per il Commissariato di polizia rispetto a quella attuale di viale Mario Gori, concessa in affitto da privati e da tempo posta sotto sfratto esecutivo, si era subito adoperato per la soluzione della delicata e complessa problematica.

La Giunta comunale infatti, pur di garantire la costante operosità dell’importantissimo ed indispensabile presidio di legalità e di pubblica sicurezza in città, dopo avere deliberato la destinazione dei locali dell’Ufficio tecnico comunale come nuova sede del Commissariato di polizia e disposto la redazione di un progetto preliminare per l’adeguamento degli stessi locali, aveva chiesto all’assessorato regionale delle infrastrutture il finanziamento di una somma di oltre 1 milione di Euro.

Richiesta alla quale ha fatto seguito a Palermo un incontro del sindaco Massimiliano Conti e del prof. Giuseppe Maida, quale promotore di una petizione popolare richiedente anche il potenziamento del personale della polizia di Stato del Commissariato di polizia, con l’assessore regionale alle infrastrutture On. Marco Falcone (nella foto).

L’incontro è stato proficuo poiché il sindaco Massimiliano Conti ed il prof. Giuseppe Maida hanno avuto modo di esporre personalmente all’assessore regionale alle infrastrutture la delicata e complessa problematica derivante dall’inadeguatezza degli attuali locali del Commissariato di polizia e della necessità di assegnarne altri più idonei.

L’assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone si è mostrato parecchio sensibile su quanto hanno esposto il sindaco Massimiliano Conti ed il prof. Giuseppe Maida ed ha disposto con una lettera indirizzata al primo cittadino, l’ammissibilità della richiesta di finanziamento di oltre un milione di Euro pervenuta dall’Amministrazione comunale.

“Un altro importantissimo passo avanti quello dell’accoglimento della nostra richiesta di finanziamento da parte dell’assessorato regionale alle infrastrutture”, afferma contento il primo cittadino,” nell’iter di adeguamento dei locali dell’ufficio tecnico a nuova sede del Commissariato di polizia. “Somme – conclude il sindaco Massimiliano Conti  – che saranno reperite da parte della Giunta di Governo regionale, con la rimodulazione della programmazione relativa alle risorse finanziarie provenienti dal Patto del Sud”.