Salute

Ivana Baiunco segretaria di Assostampa

Redazione

Ivana Baiunco segretaria di Assostampa

Lun, 26/03/2018 - 06:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’Associazione Siciliana della Stampa – Sezione di Caltanissetta ha un nuovo Segretario Provinciale: Ivana Baiunco, eletta all’unanimità dall’Assemblea Congressuale riunita domenica 25 marzo in vista del prossimo Congresso Regionale che si svolgerà ad Enna tra due settimane.

Ad affiancarla due Vicesegretari: un professionista, Alessandro Silverio e una pubblicista, Chiara Milazzo; Valerio Cimino è stato riconfermato nel delicato compito di Tesoriere.

Alessandro Anzalone, Segretario dimissionario dopo due mandati, ha aperto i lavori Congressuali con una puntuale disamina del lavoro svolto dall’Associazione in questi anni di cambiamenti epocali per il mondo dell’informazione, specialmente sul fronte dell’impegno per gli Uffici Stampa da istituire negli Enti pubblici e per le vertenze che hanno visto coinvolti alcuni giornalisti locali e che sono ancora al vaglio della magistratura.

Ha proposto quindi dopo un’istruttoria che ha raccolto le indicazioni di tutti gli iscritti in una serie di consultazioni, i nomi dei delegati al Congresso (Giuseppe Scibetta per i professionisti e PierPaolo Olivo per i pubblicisti, oltre ad Anzalone e Annalisa Giunta delegati di diritto) e la candidatura di Ivana Baiunco per la Segreteria provinciale, proposte che hanno ottenuto l’unanimità dei consensi.

Ivana Baiunco, già Vicesegretaria con Alessandro Anzalone e responsabile per i rapporti con le istituzioni, componente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, è responsabile di Redazione del TG di TFN, emittente locale in cui lavora dal 2008, occupandosi soprattutto delle vicende politiche.

Pubblicista dal 2006, ha collaborato con il Giornale di Sicilia dal 2003 al 2008, ed ha sperimentato anche il giornalismo radiofonico per Radio CL1 con un programma serale. Collabora con Vivere (settimanale di cultura de La Sicilia), è corrispondente del mensile di costume I love Sicilia e collabora con il Fatto Nisseno, con la rubrica Ornamenti.

Personalità vulcanica e determinata, sin dall’impegno negli anni universitari come rappresentante degli studenti nel corso di Laurea in Pubbliche Relazioni, ha cominciato a frequentare i luoghi delle istituzioni con uno stage presso il Comune di Caltanissetta, collaborando per alcuni anni con lo staff del Sindaco Messana, diretto allora da Giulia Randazzo.

Prima donna nissena Segretaria del prestigioso Sindacato dei Giornalisti, spirito libero e penna affilata, rispettosa delle istituzioni ma senza timori reverenziali né piaggerie nei confronti di alcuno, meno che mai dei notabili, riesce a scrivere con chiarezza e ad approfondire con puntualità su tutti i back-stage della politica di casa nostra, coniugando la leggerezza della nota di costume con il rigore inequivocabile del giornalismo d’inchiesta, guadagnandosi la stima di tanti cittadini che ne apprezzano la libertà di giudizio, e anche qualche brontolio a mezza bocca di politici che preferiscono l’adulazione, adeguatamente compensata, alle domande scomode e alle argomentazioni stringenti di chi fa il giornalista con la schiena dritta.

Ad Ivana Baiunco e ai Vicesegretari e al Tesoriere i complimenti e gli auguri di buon lavoro della Redazione del Fatto Nisseno, e ad Alessandro Anzalone il ringraziamento per la qualità del lavoro svolto in questi anni e per lo stile equilibrato con cui ha guidato L’Assostampa nissena fino a costruire sapientemente questo nuovo percorso di rinnovamento.

Pubblità Elettorale