Salute

Caltanissetta, torna “iltriangolonoitrio” con “Professione falsi invalidi”: venerdì 2 marzo

Redazione

Caltanissetta, torna “iltriangolonoitrio” con “Professione falsi invalidi”: venerdì 2 marzo

Ven, 02/03/2018 - 12:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – A distanza di un anno dal debutto cittadino, torna a Caltanissetta lo spettacolo teatrale che l’anno scorso ha fatto registrare il record di presenze, si tratta di “PROFESSIONE FALSI INVALIDI”, messo in scena da “ILTRIANGONOTRIO” presso il Teatro Rosso Di San Secondo. Lo spettacolo, vista la grande richiesta, è stato riproposto e dalla prevendita sembra proprio che la cosa sia stata più che gradita dal pubblico nisseno, infatti si va verso il secondo Sold-Out. Questa Farsa, scritta, diretta e interpretata da Michele Privitera, Alessandra Falci e Sandro Rossino con in scena Roberto Gallà, Adriana Tuzzeo, Angelino Parano e Ivan Passanisi è attualmente in Tournée in alcuni dei teatri più prestigiosi della Sicilia.
Il TRIANGOLONOTRIO, per chi ancora non li conoscesse, è un trio formato da Alessandra Falci, Michele Privitera e Sandro Rossino. Nasce dal pretesto della messa in scena dello spettacolo “Il Triangolo No!” per una serie di date. Lo stesso ha talmente tanto successo che, solo tramite il passa parola fra gli addetti ai lavori, diventa lo spettacolo dell’anno, toccando quota 102 repliche: un successo regionale come pochi! Da lì il trio, nato quasi per gioco, diventa l’unico trio teatrale siciliano.  La formazione decide quindi di darsi un nome prendendo in prestito il titolo del primo lavoro teatrale ed aprendo così il sipario al “TriangoloNoTRIO”.
Il secondo lavoro teatrale prodotto, viene scritto e diretto dall’autore e regista nisseno Antonello Capodici; “Siamo Tutti Precari” riesce ad avere un gran bel successo grazie ad una dirompente ironia ed una straordinaria originalità!  Nel frattempo arriva la produzione della fiaba “La Coraggiosa Ricerca di Nemo” che riscuote consensi anche nell’ambito del teatro per bambini creando una storia che, toccando il tema della disabilita, riesce a parlare ai più piccoli ma è adatta anche ad un pubblico di adulti.
Nel 2017 arriva il debutto di un lavoro scritto e diretto dallo stesso trio, dal titolo “Professione Falsi Invalidi”, lavoro che vede il trio protagonista sulla scena, affiancato da altri valorosi attori che arricchiscono questa farsa. Questa produzione si è imposta nel panorama teatrale siciliano entrando in una circuitazione teatrale che vede il TRIANGOLONOTRIO accanto a nomi nazionali del teatro italiano. A Dicembre del 2017 debutta con un nuovo lavoro firmato ancora una volta da Antonello Capodici dal titolo “DONNACAVALLERRÈ”. Spettacolo che diverte ed incanta grazie al perfetto connubio tra la risata, quella vera, forte, sincera, e la sensibilità dei temi di attualità trattati pur con estrema leggerezza.
“Professione Falsi Invalidi”, già il titolo di questa commedia è tutto un programma!
La cronaca testimonia come l’INPS, in questi ultimi anni, ha scoperto decine e decine di falsi invalidi che, con raccomandazioni ed imbrogli, sono riusciti ad eludere i controlli e a ricevere una desiderata ma immeritata pensione di invalidità. Questo avviene a casa di Leo, un vero figlio d’arte: nella sua famiglia prima il nonno e poi il padre sono stati dei falsi invalidi. Se a questo personaggio aggiungiamo una sorella zittella, avara e innamorata di un muratore che crede di essere “spiderman”, un cugino divorziato che vive in casa loro e sogna di diventare un autore teatrale e una avvenente vicina di casa dalle amicizie importanti, gli elementi per una scoppiettante farsa ci sono tutti… Un insieme di meccanismi comici ad orologeria, dettati da gag esilaranti, rinforzati da bizzarri personaggi e dalla presenza di ben due ispettori dell’inps, uno vero e uno falso…Cosa dirvi in più a questo punto se non… Buon Divertimento!

Pubblicità Elettorale