Salute

Caltanissetta, successo del binomio cultura spettacolo al memorial “Nuccia Grosso”: vince la studentessa Giorgia Tumminelli

Redazione

Caltanissetta, successo del binomio cultura spettacolo al memorial “Nuccia Grosso”: vince la studentessa Giorgia Tumminelli

Lun, 19/03/2018 - 09:45

Condividi su:

CALTANISSETTA – Coniugare cultura e spettacolo non è cosa facile. Parlare di temi importanti come quello del bullismo non cadendo nella noiosa retorica e riuscendo alla fine a coinvolgere il pubblico che non si “stanca” ma, al contrario, passa una “piacevole serata” non può che far felici gli organizzatori del premio al giornalismo memorial Nuccia Grosso.

Protagonisti in assoluto i ragazzi che hanno partecipato al concorso e che hanno affrontato il delicato tema del bullismo.

Protagonista Nuccia Grosso, ricordata con un servizio televisivo realizzato qualche giorno dopo la sua dipartita da Ivana Baiunco che ha commosso il pubblico presente in sala.

Da brividi l’inizio dell’evento con un canzone ancora non edita scritta da Alessandro Mancuso e magistralmente eseguita da Alfonso Milazzo ed il quintetto delle Daimon che hanno anche deliziato il pubblico con due brani perfettamente eseguiti.

Ed emozioni arrivano dalla performance di Alessandra Alessi con “tu si na cosa grande” e la recita “cantata” su una delle più belle poesie di sempre: la pioggia del Pineto.

Lavoro non facile per la giuria composta dalle principali testate giornalistiche nissene e presieduta dal condirettore di Live Sicilia Salvo Toscano, poi intervistato sul palco dalla giornalista Ivana Baiunco.

Un lavoro agevolato da una “selezione naturale” che ha visto premiati quegli studenti che hanno presentato un lavoro dai connotati più vicini ad un articolo giornalistico.

Interessante il lavoro di prevenzione sul tema del bullismo che sta svolgendo la questura di Caltanissetta e che è stato illustrato dall’ispettore Salvatore Falzone: argomento  dominante, la figura dei genitori che sono i primi ad avere le avvisaglie su comportamenti anomali dei figli che possono essere vittime o carnefici.

Due i premi assegnati: Lucia Maria Collerone ha vinto per la sezione il libro dell’anno con “l’amore brucia come lo zolfo”e Rita ed Olga Giliberto per “l’evento dell’anno” con la manifestazione concorso internazionale di danza Sicilia in premio Michele Abbate.

Il memorial è stato vinto da Giorgia Tumminelli (nella foto in alto) del liceo Scientifico Alessandro Volta con l’articolo dal titolo “vai via sgobbona”.

Seconda classificata Stefania Caruso del Liceo Classico Ruggero Settimo con “Vedi, non limitarti a guardare”.

Terza classificata Noemi Lombardo dell’Itet Rapisardi/DaVinci

Per la sezione dvd primi classificati Davide Zito Simone Ferrara e Federico Cumbo del Liceo Scientifico A.Volta, al secondo posto Francesco Morfino del Liceo Scienze sociali Manzoni Iuvara. (Foto Radio CL 1)

Pubblità Elettorale