Salute

Caltanissetta, stagione Concertistica del “Bellini”: 5° Appuntamento, l’organista Skudlik mercoledì 21 marzo

Redazione

Caltanissetta, stagione Concertistica del “Bellini”: 5° Appuntamento, l’organista Skudlik mercoledì 21 marzo

Mer, 21/03/2018 - 11:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – Con il Concerto dell’ Organista Johannes Skudlik che si terrà presso la cattedrale di Caltanissetta Mercoledì 21 Marzo alle ore  20, con ingresso libero prosegue la Stagione Concertistica dell’Istituto Superiore di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di  Caltanissetta.

Il concerto vuole essere un omaggio al grande Compositore ed organista tedesco Johann Sebastian Bach nel 333° anniversario della nascita (Marzo 1685).

Nato nel 1957,  Johannes Skudlik,  dopo aver compiuto gli studi classici, si è laureato in organo, direzione e musica sacra presso l´Università di Monaco sotto la guida di Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer.

Come direttore d´orchestra ha ricevuto impulsi privati da Eugen Jochum e Claudio Abbado.

Sin dal 1979 é organista titolare della cattedrale Maria Himmelfahrt di Landsberg/Lech (Baviera) dove ha fondato e dirige il  “Landsberg Oratorio Choir“, alcuni altri cori da camera e la ”Con-brio Chamber Orchestra“ di Monaco.

Con quest’ultima ha eseguito le più note Messe di Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini, nonché la Missa in si minore e la Passione secondo San Matteo di Bach, il Requiem di Mozart, la Messa di Requiem di Verdi, il Deutsches Requiem di Brahms e gli Oratori di Händel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak: in queste occasioni ha diretto prestigiosi solisti quali Matthias Görne, Roberto Sacca, Harald Stamm, Marga Schiml, Monica Pick-Hieronimi, Julie Kaufmann, Peter Schreier, Hermann Prey, Aldo Baldin, Monica Frimmer e Peter Lika.

Come direttore d’orchestra, Skudlik è impegnato con numerosi concerti e sinfonie di Mozart, Beethoven (9. Sinfonia) e Bruckner (Sinfonie 4, 7 e 9) Mahler (2 e 4 Sinfonia) con membri dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, membri della Philharmonia di Berlino e l’ Orchestra of the Age of Enlightenment (Londra) in Germania, Spagna, Italia, Francia, Grecia e Portogallo.

Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa, Islanda, Stati Uniti e Giappone (St. Petersburgo: Philharmonia, Tokyo: Concert Hall; Boston: Harvard University; Hong Kong: Philharmonic Orchestra; Monaco: Philharmonic Orchestra; New York: St. Bartholomew´s; Parigi: St. Clotilde; St. Eustacchio, Zurigo: Tonhalle, ed inoltre nelle Cattedrali di Westminster, Siviglia, Salamanca, Amburgo, Colonia, Losanna, Varsavia; e per i festivals di Zurigo, Copenaghen, Milano, Verona, Palermo, Anversa, San Sebastian, Valencia e Porto).

Ha inciso 20 compact disc di organo, clavicembalo e musica da camera e sinfonico – corale  (fra cui il “Requiem“ di Verdi ed “Elijah“ di Mendelssohn con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese di Monaco).

Come clavicembalista ha registrato le Variazioni Goldberg e il “Clavicembalo ben temperato” di Bach.

Ha effettuato numerose registrazioni per importanti emittenti europee ed americane, fra cui la Rias di Berlino, la WGBH di Boston, la Bavaria TV e Broadcasting, RAI uno Italia e la Televisione polacca. Dal 2005 Johannes Skudlik è direttore artistico del Festival organistico Europeo “Via Claudia Augusta” con 50 concerti fra Landsberg (Germania) a Venezia e dal 2006 é direttore artistico del Bayerischer Orgelsommer. Johannes Skudlik è il fondatore e direttore del Euro Via Festival “Roma – Santiago”, che è eseguito fra 10 nazioni europei inclusi i piu famosi luoghi dell´organo come Notre Dame de Parigi, la Cattedrale di Westminster, San Marco di Venezia, la Filarmonia di Berlino. Johannes Skudlik ha diretto, fra altro, un’esecuzione del concerto per 9 organi e percussioni di Jean Guillou, “La Révolte des orgues” presso l’Arena di Verona nell’agosto 2012.

La manifestazione viene organizzata dall’Istituto  Superiore  di  Studi  Musicali  “V. Bellini” di Caltanissetta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale