Salute

Caltanissetta, progetto “vetrine di primavera”: rivitalizzare negozi chiusi del Centro Storico

Redazione

Caltanissetta, progetto “vetrine di primavera”: rivitalizzare negozi chiusi del Centro Storico

Ven, 23/03/2018 - 09:35

Condividi su:

CALTANISSETTA – Negozi ormai chiusi da tempo che riaprono per attività temporanee, esposizioni, mostre. Sembra un sogno, e invece è ciò che potrebbe presto avvenire. Il degrado della zona non è così drammatico come si dipinge. Ci sono attività commerciali di pregio, sedi di associazioni culturali e sociali.

Tutto nasce dalla proposta di azione della Rete Museale, Culturale e Ambientale del Centro Sicilia, Confcommercio Caltanissetta, Rete d’Imprese “Strata ‘a Foglia”  e un gruppo di cittadini privati che collaborano insieme. L’obiettivo è la rivitalizzazione dei negozi chiusi nel Centro Storico e la costruzione di “ponti” tra le diverse vie che lo attraversano. Lo stato di abbandono, le vetrine sporche e imbrattate di alcuni di questi locali, contribuisce a creare un’atmosfera di abbandono, rendendo poco desiderabili gli spazi. Gli abitanti, i turisti, i visitatori devono poter godere, invece, di spazi puliti e attraenti soprattutto in vista delle festività pasquali. Come risolvere il problema? Favorendo lo sviluppo gratuito di attività temporanee, installazioni artistiche e ampliando l’offerta ma senza creare concorrenza a quelle già esistenti, grazie alla preziosa collaborazione dei proprietari dei locali sfitti.  Tutto senza oneri a loro carico e liberi di recedere in qualsiasi momento se troveranno acquirenti o affittuari.

L’idea piace all’amministrazione comunale, ai proprietari dei locali e ai commercianti delle attività vicine.

Molte vetrine sono pronte per essere utilizzate nel periodo delle festività pasquali. Alcune di esse sono allestite dalla sezione di Design del tessuto e della moda del Liceo Artistico “Rosario Assunto” di Caltanissetta, impegnato mediante un protocollo d’intesa con la Rete museale, culturale e ambientale del centro Sicilia  in progetto di alternanza scuola lavoro. Tale iniziativa ha visto protagonisti gli studenti del liceo insieme al loro dirigente Alfredo Prado, alle docenti Dina Avarello, Giusi Castiglione e all’assistente tecnico Francesca Tarantino. Gli abiti esposti nelle vetrine, realizzati dagli allievi della sezione durante gli anni precedenti, hanno vinto il concorso internazionale di Pietra Santa Mod’Arte, qualificandosi primi tra più di cento scuole partecipanti. Le altre vetrine, invece, ospiteranno opere di artisti locali, oggetti e prodotti artigianali tipici, nonché una selezione di minerali e libri di autori nisseni e installazioni di altri istituti. Gli allestimenti delle vetrine sono ispirati ai temi della Sicilia, della primavera e della città di Caltanissetta.

L’inaugurazione di Vetrine di Primavera si terrà sabato 24 marzo alle 11:30 in Corso Vittorio Emanuele.