Salute

Caltanissetta, gli alunni della “Caponnetto” alla rassegna teatrale in lingua francese

Redazione

Caltanissetta, gli alunni della “Caponnetto” alla rassegna teatrale in lingua francese

Ven, 09/03/2018 - 11:39

Condividi su:

CALTANISSETTA – Tra le attività organizzate per promuovere l’apprendimento della lingua francese, non solo con ausili didattici tradizionali, gli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo “A. Caponnetto” plesso “Giovanni Verga” di Caltanissetta, diretto dal dirigente Maurizio Lo Monaco, hanno preso parte alla rappresentazione teatrale in lingua francese “saint-germain des-prés”, promossa da France Téatre.

Accompagnati dalle docenti Montana, Russo, Salito e Vella, i ragazzi delle classi 3^a, 3^b, 3^d, 3^f, 3^g e 3^h hanno avuto la possibilità di coniugare la passione per questa lingua e quella per ilteatro.

Il giovane pubblico – dopo una propedeutica illustrazione didattica dei contenuti avvenuta in classe – ha seguito con interesse l’esibizione in teatro, incuriosendosi ed appassionandosi a questo spettacolo musicale coinvolgente grazie ad una rappresentazione che rispecchia l’attualità e il passato.

Attraverso Gabriel, giovane gestore di un  bar che vive nel quartiere parigino di saint-germain des-prés, l’autore mette in luce il disagio di una esistenza e l’emozione di poter realizzare i propri sogni e di scoprire dei valori eterni che in passato hanno permesso di raggiungere grandi traguardi. Gabriel attraversa una profonda crisi e non riesce a decidere se restare in una realtà apparentemente più libera e tutta da ricostruire o ritornare alla vita di sempre e alle proprie abitudini. Il tutto è stato arricchito da valide riflessoni sul jazz, sull’esistenzialismo e sulla francia subito dopo la seconda guerra mondiale.

Pubblicità Elettorale