Salute

Caltanissetta, Croce Rossa: piano coordinamento per la Settimana Santa

Redazione

Caltanissetta, Croce Rossa: piano coordinamento per la Settimana Santa

Ven, 23/03/2018 - 09:29

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta ONLUS su incarico del Comune di Caltanissetta ha redatto il Piano di Coordinamento per la settimana Santa 2018 per la Città di Caltanissetta.

Come è noto, la storica Manifestazione della “Settimana Santa” a Caltanissetta, rincarna antiche tradizioni dove s’intrecciano l’arte e la cultura che testimoniano la fede e il culto di tanti uomini in tanti secoli, che tuttora sono vissute fortemente.

“La scelta di stilare un Piano di Coordinamento sanitario per la Settimana Santa 2018, redatto in stretta sinergia con il Comune di Caltanissetta e con la Centrale Operativa 118, nasce dall’esigenza di porre in essere un sistema di assistenza sanitaria, tecnica e logistica, condivisa con tutti gli operatori coinvolti nel piano, al fine di poter fornire adeguate misure strategiche d’intervento che risultino soddisfacenti a garantire la sicurezza dei cittadini che interverranno nella manifestazione, come previsto altresì dalla vigente normativa in materia, che pone a carico degli enti organizzatori la responsabilità in tal senso” -.

In quest’ottica, la Settimana Santa, rappresenta quindi un‘importante impegno sia logistico che tecnico al fine di garantire la correttezza delle processioni nel massimo rispetto della sicurezza delle persone che interverranno, quindi è necessario un lavoro sinergico tra le professionalità coinvolte in un rapporto d’intesa e reciproca coordinazione.

Il lavoro, redatto da Andrea Miccichè, Delegato alle attività di Emergenza della Croce Rossa Italiana- Comitato di Caltanissetta ONLUS, vagliato ed approvato dal Direttore del Servizio di Urgenza ed Emergenza Sanitaria 118 – Centrale Operativa di Caltanissetta – EN – AG, Dott. Giuseppe Misuraca  e dal Comune di Caltanissetta, dopo un attenta analisi dell’esperienze passate, del territorio e delle forze impiegate in questa manifestazione, nonché da quanto dettato dall’accordo Stato Regioni del 05/08/2014 e Decreto Minniti del 2017, detta quelle che sono le linee comuni d’intervento, da un punto sanitario, logistico e tecnico, il personale impiegato e gli automezzi a supporto, per una risposta pronta ed immediata alle possibili emergenze che possono scaturire da un simile evento.

Nel dettaglio l’Assistenza Sanitaria è garantita da personale della Croce Rossa Italiana che dispiegherà personale abilitato alla defibrillazione precoce mediante l’uso del defibrillatore Semi Automatico, verrà posizionato un Posto di Primo Intervento (P.P.I.) per garantire una consulenza immediata con la collaborazione  del Corpo delle Infermiere Volontarie e dai medici di Croce Rossa. Verranno impiegati ambulanze dislocate in punti strategici del percorso, con personale qualificato dedicato, nonché un automedica e una moto medica con medici a bordo per garantire un’adeguata copertura interventistica in caso di estrema necessità.

Il tutto sarà coordinato dalla Sala Operativa CRI di Caltanissetta che si avvarrà altresì di una Sala Operativa Mobile,  che tramite frequenze radio dedicate, potrà assicurare un’efficiente comunicazione tra gli operatori in campo.

La Croce Rossa Italiana è da sempre attiva nel campo delle emergenze sanitarie e di protezione civile, a cui ha dedicato, nei suoi obiettivi strategici, due aree d’azione come risultato di attività dedite alla prevenzione, formazione e sviluppo delle comunità in cui l’associazione opera, avvalendosi spesso di figure in appoggio e condivisione per la realizzazione di una rete di persone qualificate e professionali da impiegare in eventi come quello in oggetto. La collaborazione con gli operatori della Centrale Operativa 118, è un qualificato ausilio nell’operatività non solo formativa ma anche tecnica e logistica come risultato di una congiunta azione d’intenti finalizzata alla sicurezza del territorio.

Con questo spirito di compartecipazione nasce dunque il piano d’intervento, in cui l’esperienza affioranti da tante attività in ambito sanitario, quella d’emergenza- urgenza e del volontariato, si fondono in un’unica occasione di pianificazione e realizzazione di azione condivisa.